rotate-mobile
Cronaca

Il pieno con sconto nel "market" abusivo di carburanti: maxi sequestro di benzina e gasolio

Il risultato di servizio conferma il costante impegno delle Fiamme Gialle per la sicurezza economico-finanziaria, a tutela dei cittadini e degli operatori rispettosi delle regole e della legalità

CONFESERCENTI - Faib, il sindacato benzinai della Confesercenti si congratula con la Guardia di Finanza per il sequestro e la chiusura della pompa di benzina abusiva scoperta a Ravenna alla luce del sole, in un parcheggio sulla Classicana. "Il mercato dei carburanti, regolato dagli alti prezzi imposti dalle Compagnie ai Gestori in aggiunta alle accise e al costo dell'Iva, è in costante disagio per la trasformazione dei consumi e la diversificazione dell'offerta di rifornimento che va dagli impianti di Bandiera alle pompe bianche passando per la Grande Distribuzione Organizzata - evidenziano dai Faib -. I carburanti rubati e rivenduti in assenza di norme di sicurezza e antincendio creano un precedente pericoloso anche nella nostra Provincia: questo fenomeno diffuso è arrivato anche a Ravenna, con tutti i rischi ai quali i consumatori non pensano nell'immediato, attirati dal prezzo stracciato su un bene essenziale, ma ormai troppo caro".

Commenta Viviana Baroncini di Ravegnana Carburanti (impianto GEO a Ravenna): “I 2000 litri di benzina e gasolio sequestrati a finti operatori che li vendevano pubblicamente ad un prezzo molto al di sotto della media sul territorio, corrispondono circa ad un mancato versamento dell'accisa pari a 800 euro. Oltre al danno erariale, chi opera abusivamente non adempie agli obblighi di sicurezza, prevenzione antincendio e valutazione dei rischi come fanno i Gestori ogni anno. Un impianto per essere in regola da questo punto di vista ha una spesa fissa ogni tre anni pari a circa 3000 euro. Considerati i prezzi imposti dalle Compagnie, le accise, l'Iva, le utenze e gli adempimenti obbligatori, un Gestore non ricava poi così tanto anche se vendesse più di un milione di litri di carburante all'anno".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pieno con sconto nel "market" abusivo di carburanti: maxi sequestro di benzina e gasolio

RavennaToday è in caricamento