rotate-mobile
Cronaca

Operazione 'Spin-off': maxi sequestro di 96 fabbricati e terreni alla società immobiliare

A conclusione dell’attività investigativa, le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Autorità giudiziaria tre responsabili per i reati societari di falso in bilancio e infedeltà patrimoniale

Nei giorni scorsi i militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso in via d’urgenza dalla Procura della Repubblica di Ravenna, poi convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari, nei confronti di una società immobiliare della provincia ravennate. Il provvedimento cautelare è stato disposto sulla scorta delle risultanze emerse dalle indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna, delegate dalla locale Procura della Repubblica.

In sintesi, l’attività investigativa ha permesso di accertare che gli amministratori dell’immobiliare avrebbero posto in essere, in maniera ingannevole, una serie di operazioni societarie, tra le quali l’emissione di strumenti finanziari, la scissione parziale di una società controllata e la rivalutazione della relativa partecipazione al solo fine di rappresentare in bilancio una situazione economica, patrimoniale e finanziaria non rispondente al vero. Inoltre, è risultato che i componenti dell’organo amministrativo avrebbero deliberato l’assegnazione di incarichi di consulenza e altre prestazioni di servizi ad alcune società riconducibili a uno degli amministratori. Operazioni, queste, che hanno contribuito a peggiorare ulteriormente lo stato di grave crisi nella quale già versava la società immobiliare.

A conclusione dell’attività investigativa, le Fiamme Gialle hanno pertanto segnalato all’Autorità giudiziaria procedente tre responsabili per i reati societari di falso in bilancio e infedeltà patrimoniale. Sulla base del quadro probatorio emerso e al fine di preservare il patrimonio della società, nel frattempo posta in liquidazione - e quindi allo scopo di tutelare i numerosi creditori - l’Autorità Giudiziaria inquirente ha disposto, con provvedimento d’urgenza poi convalidato dal Gip del Tribunale di Ravenna, il sequestro preventivo degli assets patrimoniali della società immobiliare, rappresentati da 67 fabbricati e 29 terreni ubicati nelle province di Ravenna e Ferrara, per un valore complessivo stimato in circa 20 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Spin-off': maxi sequestro di 96 fabbricati e terreni alla società immobiliare

RavennaToday è in caricamento