rotate-mobile
Cronaca

"Aggredite due guardie giurate al pronto soccorso": il sindacato chiede più sicurezza

La denuncia arriva da Maurizio Ricci, segretario provinciale Ugl Sicurezza Civile di Ravenna (uno dei due aggrediti è un Rsa dell’Ugl Sicurezza Civile)

"Scene da panico domenica al pronto soccorso dell'ospedale di Ravenna, quando alcuni giovani con problemi di tossicodipendenza hanno aggredito due guardie giurate con graffi e sputi". La denuncia arriva da Maurizio Ricci, segretario provinciale Ugl Sicurezza Civile di Ravenna (uno dei due aggrediti è un Rsa dell’Ugl Sicurezza Civile): "In un caso la guardia giurata, intervenuta su segnalazione del personale paramedico, è stata aggredita e ferita ripetutamente e alla fine, per bloccare il paziente esagitato, sono dovute intervenite le forze dell'ordine, con la guardia giurata che è stata costretta a ricorrere alle cure dei sanitari: ora si dovrà valutarne la prognosi".

"Questi episodi di violenza al pronto soccorso di Ravenna ci dimostrano che ancora non è pienamente garantita la sicurezza per i lavoratori delle strutture sanitarie e delle stesse guardie giurate in servizio - prosegue Ricci - Dobbiamo tutelare maggiormente i lavoratori, soprattutto nei turni di notte e nei reparti a contatto col pubblico e con elementi spesso dalle reazioni inconsulte, garantendo loro la necessaria sicurezza. Esistono ausili (il taser, la videosorveglianza, strumenti antiaggressione) e la possibilità di impiegare un maggior numero di guardie a ogni turno per elevare gli standard di sicurezza. Ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione con la dirigenza Ausl per evitare che si ripetano casi simili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aggredite due guardie giurate al pronto soccorso": il sindacato chiede più sicurezza

RavennaToday è in caricamento