rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guasto a una condotta di mezzo metro: Bassette e zona sud di Ravenna senz'acqua

Il disservizio si è risolto nel giro di un'ora grazie all'intervento dei tecnici. Hera riferisce che eventuali problemi di pressione possono verificarsi a causa della manovra di reimmissione dell'acqua

Una rottura a un'importante condotta lascia senz'acqua parte della città. Ma per fortuna il guasto viene riparato in breve tempo dai tecnici di Hera e Romagna Acque. A riferirlo è proprio Hera che riferisce di una rottura all'uscita del potabilizzatore (NIP 1) avvenuta poco dopo le 11 di martedì mattina e che ha lasciato buona parte di Ravenna sud e la zona Bassette senz'acqua. Il guasto ha interessato infatti una condotta del diametro di circa 50 centimetri. 

Un'interruzione fortunatamente di breve durata e risolta già intorno a mezzogiorno con i tecnici di Romagna Acque che hanno poi effettuato la manovra di reimmissione che consente di riportare acqua a quelle zone dal NIP 2 o dalla diga di Ridracoli. Al termine della riparazione è stata poi ripristinata la fornitura dal Potabilizzatore di Ravenna. 

Hera ricorda in ogni caso che, in seguito a guasti e rotture, soprattutto quando interessano una condotta importante come questa, possono verificarsi dei disagi nella pressione dell'acqua, proprio a causa della manovra di reimmissione. E con il flusso idrico che arriva a pressione molto maggiore rispetto al normale può capitare anche di vedere uscire dal rubinetto un'acqua un po' torbida. Hera spiega che ciò avviene a causa dello scrostamento dei tubi dovuto alla maggiore pressione idrica e rassicura gli utenti, affermando che l'acqua è comunque potabile e che si tratta di un disagio temporaneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto a una condotta di mezzo metro: Bassette e zona sud di Ravenna senz'acqua

RavennaToday è in caricamento