rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Alfonsine

Guasto sulla rete del gas, tante utenze ancora senza fornitura: "Si procede con il ripristino"

Continuano le operazioni dei tecnici del gas nel territorio di Alfonsine. Il sindaco Graziani: "L'obiettivo è di terminare il ripristino entro la giornata di venerdì"

Proseguono i lavori di ripristino sulla rete del gas ad Alfonsine, dove nella giornata di martedì, a causa di un guasto, oltre 5000 utenze cittadine sono rimaste senza fornitura di gas. Mercoledì la ditta Italgas, impegnata nella operazioni di ripristino, ha disposto l’intervento di 40 tecnici qualificati, il doppio rispetto alla forza lavoro intervenuta martedì, ed è stato possibile accelerare significativamente i tempi di ripristino della rete di distribuzione cittadina. 

Nel primo pomeriggio di mercoledì quindi "è iniziato il riempimento della rete e sono stati immediatamente avviati i controlli di sicurezza che precedono la fase di riapertura delle forniture - lo fa sapere il sindaco Riccardo Graziani - Tali controlli di sicurezza sulla rete si sono poi conclusi alle 18:30. Conseguentemente, è stato possibile ripristinare le prime utenze con priorità per le attività produttive e per le situazioni connotate da particolare fragilità (ad esempio, casa protetta, residenze per anziani, casa della salute etc.)". 

Naturalmente si è proceduto, casa per casa, anche con i ripristini delle abitazioni private fino alla tarda serata di mercoledì, per poi riprendere giovedì mattina. "L'obiettivo è di terminare il ripristino entro la giornata di venerdì - spiega il sindaco - ma è probabile che già per giovedì sera la gran parte delle case possano fruire già dell'utenza in questione. Per chi fosse in ferie o assente, verrà lasciato un biglietto con un recapito da contattare per concordare un nuovo accesso del personale preposto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto sulla rete del gas, tante utenze ancora senza fornitura: "Si procede con il ripristino"

RavennaToday è in caricamento