Cronaca Alfonsine

Guasto sulla rete regionale: oltre 5000 utenze si ritrovano senza gas

L'anomalia si è verificata a seguito di lavori svolti da un'impresa esterna. La riattivazione di tutte le utenze richiederà un doppio passaggio dei tecnici casa per casa

Senza fornitura di gas per un paio di giorni. Questo è il risultato di un guasto sulla rete di trasporto regionale del gas che ha portato alla sospensione dell’erogazione nella rete di distribuzione cittadina nel territorio di Alfonsine. Tutto è partito intorno alle 12 di martedì quando "a seguito di lavori svolti da un’impresa terza, si è verificata un’anomalia su un tratto di rete gas regionale che serve il Comune di Alfonsine. Il guasto è stato prontamente riparato da Snam con ripristino della linea intorno alle 16", informa l'Amministrazione di Alfonsine.

Tuttavia, anche se il guasto è stato riparato, l'intera rete della cittadina è stata "svuotata" per permettere l'intervento dei tecnici. "Per sopperire alla mancanza di gas dalla rete regionale e garantire la più rapida ripresa del servizio - fa sapere il Comune -, Italgas ha tempestivamente fatto ricorso ai carri bombolai e mobilitato circa 20 tecnici qualificati, operativi fino a mezzanotte e da domani a partire dalle ore 6:00".

La conseguenza di tutto ciò è che per la riattivazione di tutte le utenze sarà necessario un doppio passaggio dei tecnici casa per casa e quindi per il ripristino delle normali condizioni del servizio gas ci vorranno almeno un paio di giorni. Un problema che coinvolge ben 5.200 utenze in tutto il Comune.

"Un primo passaggio serve per chiudere la valvola di sicurezza del gas; un secondo passaggio servirà per il ripristino dell'utenza propriamente detto - chiarisce il sindaco Riccardo Graziani sui social - I tecnici Italgas saranno ovviamente riconoscibili da apposito tesserino di riconoscimento; diffidate da chiunque si presenti chiedendo danaro a tale riguardo. Nel caso in cui i tecnici non trovino nessuno in casa, verrà lasciato un biglietto con un numero da contattare per concordare un nuovo passaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto sulla rete regionale: oltre 5000 utenze si ritrovano senza gas

RavennaToday è in caricamento