rotate-mobile
Cronaca

Guerra, davanti alla Madonna Greca l'arcivescovo consacra Russia e Ucraina al cuore immacolato di Maria

L'arcivescovo Ghizzoni raccoglie l'invito di Papa Francesco per chiedere la pace in occasione della festa dell’Annunciazione

Rispondendo all’invito di Papa Francesco, venerdì l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, consacrerà Russia e Ucraina al cuore immacolato di Maria. Un gesto annunciato da Papa Francesco nei giorni scorsi che il Pontefice farà il 25 marzo, festa dell’Annunciazione nella Basilica di San Pietro.

A Ravenna l’atto di consacrazione, guidato appunto dall’arcivescovo, sarà venerdì alle 19 a Santa Maria in Porto. Davanti all’immagine della Madonna Greca, patrona di Ravenna e dei lidi, saranno invitati a pregare per la pace tutti i fedeli delle varie comunità cristiane di Ravenna, anche ortodossi e greco-cattolici.

Sempre il 25 marzo alle 18,15 l’arcivescovo celebrerà la Messa per la vita nel giorno dell’Annunciazione. Pace e vita: intenzioni di preghiera fortemente connesse (“Quale pace se non salviamo ogni vita?” diceva Madre Teresa di Calcutta) e doni oggi da chiedere ancor più insistentemente a Maria, madre della Chiesa e regina della pace. Alla sera alle 21 resta in programma nella cappella del Seminario l’Adorazione a Gesù Concepito alla quale parteciperà anche l’arcivescovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra, davanti alla Madonna Greca l'arcivescovo consacra Russia e Ucraina al cuore immacolato di Maria

RavennaToday è in caricamento