"La cattedrale di Faenza": ecco la guida turistica realizzata dai bambini

La cerimonia di presentazione della guida sarà preceduta alle ore 11 da una breve visita guidata al Duomo della città condotta dai bambini che hanno partecipato al progetto

Sabato alle 12, nella sala del Consiglio Comunale di Faenza, alla presenza del Sindaco Giovanni Malpezzi, verrà presentata la guida del duomo di Faenza realizzata dai bambini e dalle bambine delle classi IV C e IV F della Scuola Primaria F. Carchidio. La piccola guida è il risultato del Service distrettuale "I Lions per una scuola migliore" proposto e coordinato dal Club Lioness di Faenza, in particolare dalla Liones Giuseppina Scardovi Ballanti.

Il progetto sperimentale ha visto il coinvolgimento delle insegnati e degli alunni della scuola Carchidio, teso a  ricercare modalità didattiche innovative per rendere più partecipi i bimbi alle esigenze della città e degli altri. L'obiettivo proposto alle insegnanti, "costruire una guida turistica per bambini realizzata da bambini", è stato il filo conduttore per coinvolgere i giovani alunni in una nuova esperienza didattica e culturale che li ha portati a visitare il duomo di Faenza, ad individuare ciò che per loro era importante e a raccontarlo su un semplice foglio dedicato ai piccoli turisti, italiani e stranieri, che visiteranno a loro volta il duomo. Ora il "semplice foglio", frutto di tanto lavoro, costituisce la guida che verrà presentata al pubblico sabato prossimo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto, sostenuto dalla Dirigente scolastica Maria Saragoni, si è protratto per buona parte dell'anno scolastico e ha visto il diretto e attivo coinvolgimento delle insegnanti Novella Laghi, Elisa Sami, Donatella Santandrea. Alla guida attualmente pubblicata in italiano a breve si affiancherà la versione in inglese. Per festeggiare i bambini per il loro operato e le insegnati per la capacità dimostrata nell'assecondare e portare avanti questa iniziativa, il Lioness Club Faenza ha coinvolto l'amministrazione comunale che ha aderito patrocinando il progetto e offrendo l'ospitalità per la presentazione ufficiale della guida che avverrà sabato alle 12 nella prestigiosa Sala del Consiglio Comunale  alla presenza del Sindaco e degli Amministratori. La cerimonia di presentazione della guida sarà preceduta alle ore 11 da una breve visita guidata al Duomo della città condotta dai bambini che hanno partecipato al progetto. Entrambe le iniziative sono aperte al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento