rotate-mobile
Cronaca

"Guidarello-Baciarello": un nuovo prodotto turistico che integra arte, cucina, shopping e natura

Nella prima edizione 2018, a partire dalla festa di San Valentino a metà febbraio e fino a metà maggio, il progetto punta all’arrivo di 3.400 nuove presenze con un potenziale di ricavi turistici pari a circa 330mila euro

Da un’ideA di Maurizio Bucci condivisa con l’associazione culturale DisOrdine e altri operatori riuniti nella fondazione “Romagna Welcome Dmc” (di prossima costituzione), il progetto turistico “Guidarello Happy Lovers” si configura come una nuova opportunità economica e sociale per la città di Ravenna. Nella prima edizione 2018, a partire dalla festa di San Valentino a metà febbraio e fino a metà maggio, il progetto punta all’arrivo di 3.400 nuove presenze con un potenziale di ricavi turistici pari a circa 330mila euro per hotel, b&b, ristoranti e altri esercizi convenzionati, durante un periodo dell’anno tradizionalmente non favorevole al turismo locale.

Definito con il contributo tecnico dello Studio Giaccardi & Associati, il progetto “Guidarello Happy Lovers” genera il nuovo brand ravennate “Baciarello” mettendo insieme l’evento speciale di San Valentino e il bacio al volto della statua del Guidarello, riprodotta tramite tecnologia 3D, con 13 weekend turistici e 5 diversi tour di esperienza urbana. Ne deriva un’inedita mappa di Ravenna “città degli innamorati” che, dall’opera Guidarello al mito “Baciarello”, ha lo scopo di valorizzare la destinazione integrando tra loro il Mar, il Museo Nazionale e gli altri Musei cittadini con gli otto monumenti Unesco, i luoghi di Dante Alighieri e i tesori della Biblioteca Classense, il fascino delle botteghe artigiane di mosaico e tessuti romagnoli, i negozi di moda del centro storico, gli itinerari ciclopedonali nelle pinete ravennati, i locali di divertimento e i menù “Baciarello” fino alla prossima edizione di Ravenna Festival 2018. Il progetto prevede anche un “Baciarello Award” per la creatività degli studenti ravennati e un’apposita proposta per le tante scuole che visitano la città in primavera.

“Guidarello Happy Lovers”, emulando in parte “Verona in Love” e la storia di Romeo e Giulietta, punta a valorizzare in chiave turistica il mito del bacio fortunato in amore al volto di Guidarello Guidarelli, opera marmorea patrimonio del Mar, Museo d’Arte di Ravenna. Il mito pare ebbe origine con Gabriele d’Annunzio e la citazione del Guidarello nel secondo libro delle Laudi, in seguito a una sua visita a Ravenna nel 1901, e dopo che nel 1935 la statua venne macchiata di rossetto per la troppa passionalità di una signora in occasione della “Mostra d’Arte Italiana” al museo Petit Palace di Parigi nel 1935. Da allora, bellezza, dolcezza e serenità emanate dal volto della statua del Guidarello inducono migliaia di donne al bacio di quel viso come buon auspicio d’amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guidarello-Baciarello": un nuovo prodotto turistico che integra arte, cucina, shopping e natura

RavennaToday è in caricamento