rotate-mobile
Cronaca

'Guidarello Giovani', vince un video degli "studenti-attori" di Lugo

L'iniziativa ha coinvolto 450 studenti degli istituti superiori delle province Ravenna e Rimini, che hanno visitato una ventina di aziende del territorio per realizzare gli elaborati

Il polo professionale di Lugo vince la 13esima edizione del Premio Guidarello Giovani aggiudicandosi il premio per l'elaborato in formato digitale del valore di tremila euro, più mille euro per il miglior elaborato assoluto, realizzato dalla classe IV AAFM visitando l'azienda Smurfit Kappa di Massa Lombarda, leader nella realizzazione di imballaggi in cartone ondulato. La giuria presieduta da Stefano Gismondi ha così motivato la propria scelta: “La trattazione efficace, grazie all’escamotage del TG satirico, permette di approfondire la conoscenza dell’importante realtà economica visitata. Il divertente servizio televisivo è arricchito, attraverso le interviste a “studenti-attori”, che impersonando i vertici aziendali approfondiscono la conoscenza della storia e dei progetti dell’azienda. Da segnalare, oltre alla capacità interpretativa, l’apprezzato lavoro di montaggio video, con l’inserimento di più contributi in overlay che, affiancandosi alle parole dei protagonisti, trattano in maniera esauriente il tema. Un lavoro coinvolgente e brillante, arricchito dalla capacità di analizzare e sintetizzare in parole e immagini il mondo dell’azienda”.

Premiazioni 'Guidarello Giovani 2019' (foto Massimo Argnani)

L'iniziativa ha coinvolto 450 studenti degli istituti superiori delle province Ravenna e Rimini, che hanno visitato una ventina di aziende del territorio per realizzare gli elaborati. Il premio per il formato testuale, del valore di quattromila euro, va alla classe IV S dell'istituto statale “Tonino Guerra” di Novafeltria, che ha visitato l’azienda Airiminum2014, gestore dell’aeroporto “Fellini” di Rimini, mentre il premio speciale sostenibilità di impresa (duemila euro) messo a disposizione da Saracirone Group società benefit e da Curti Costruzioni Meccaniche è andato alla IV A SIA dell’ITC Ginanni di Ravenna, con un video sull’impegno del Gruppo Bucci di Faenza.

La premiazione si è svolta martedì mattina al Palazzo dei Congressi di Ravenna: dopo i saluti del vicepresidente di Confindustria Romagna con delega all’education, Tomaso Tarozzi sono intervenuti il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, Maria Cristina Venturelli in rappresentanza della Camera di Commercio, ente co-promotore dell’iniziativa, e l’Ufficio scolastico provinciale. Gli studenti hanno poi dialogato con Andrea Roberto Bifulco, fondatore e direttore di Startup Grind.

I vincitori saliranno sabato 23 novembre sul palco del Teatro Alighieri in occasione del 48esimo Premio Guidarello. Il Guidarello Giovani, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Ravenna, fa parte dell'Orientagiovani, ciclo di eventi e manifestazioni dedicati da Confindustria al mondo scolastico e giovanile, e rientra nel PMI day, la giornata nazionale della piccola e media impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Guidarello Giovani', vince un video degli "studenti-attori" di Lugo

RavennaToday è in caricamento