rotate-mobile
Cronaca

"Gullinsieme", i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono il quartiere

Un pomeriggio all'insegna della pulizia degli spazi pubblici: è l'evento organizzato dal gruppo di cittadini attivi "Gullinsieme" residenti nell'ultimo tratto di via Tommaso Gulli

Un pomeriggio all'insegna della pulizia degli spazi pubblici: è l'evento organizzato dal gruppo di cittadini attivi "Gullinsieme" residenti nell'ultimo tratto di via Tommaso Gulli, previsto per sabato dalle 16 alle 19.

L’iniziativa, aperta a chiunque voglia collaborare, nasce nell’ambito di un “patto di collaborazione” stretto tra il gruppo, il comune e Acer (Azienda casa Emilia Romagna). Il punto di ritrovo è nella saletta condominiale di via Gulli 249 a/b, dove al termine del pomeriggio ci sarà anche un piccolo ristoro per i volontari. Le giornate di pulizia saranno circa una al mese e come prima volta i volontari che aderiscono hanno deciso di pulire la siepe tra la scuola Bruno Pasini e la pista ciclabile retrostante, che confina con alcuni palazzi di Acer dove abitano molti dei componenti di Gullinsieme. I componenti di Gullinsieme da alcuni mesi, oltre a collaborare con il comune e con gli operatori ecologici e segnalare le problematiche della zona, hanno deciso di attivarsi in prima persona. Grazie al comune hanno ottenuto l’ingresso nel cortile della scuola Pasini, che contribuiranno a ripulire.

L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’ufficio Partecipazione del comune, della Mediazione sociale Acer e della cooperativa sociale Villaggio Globale, che su mandato del comune stesso si occupa di promuovere il regolamento dei beni comuni e di sostenere i gruppi che si sono attivati. Aderisce inoltre una rete di altri soggetti come Legambiente, Persone in movimento e Società dolce, da sempre sensibili alle tematiche dell’educazione civica e dell’inserimento sociale. Il gruppo ha in programma altre azioni di cura e di pulizie straordinarie per il 27 maggio e il 23 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gullinsieme", i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono il quartiere

RavennaToday è in caricamento