rotate-mobile
Cronaca

I Carabinieri celebrano la loro patrona con una Messa in occasione della 'Virgo Fidelis'

Alle ore 10,00 di martedì 22 novembre nella Chiesa Santa Maria del Torrione” a Ravenna Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna e Cervia, officerà la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Alle ore 10,00 di martedì 22 novembre nella Chiesa Santa Maria del Torrione” a Ravenna Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna e Cervia, officerà la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’81esimo  anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”. Alla cerimonia parteciperanno le massime autorità della Provincia, gli Ufficiali della sede, alcuni Comandanti di Stazione e Carabinieri del Comando Provinciale e dei Reparti Speciali, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Ravenna, del relativo Gruppo di Volontariato e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Forestali, nonché i congiunti dei militari caduti, le vedove e gli orfani assistiti dall’Onaomac.

Il titolo "Virgo Fidelis", che esprime in tutto significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidatale da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell'affermazione del culto alla "Vergine Fedele" è della "Benemerita e Fedelissima" Arma dei Carabinieri d'Italia. Nell'Arma, il culto alla "Virgo Fidelis" iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di Monsignor Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d'Italia, e di Padre Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l'iniziativa e bandì un concorso artistico per un'opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri. Lo scultore architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada, legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte" (Apoc.2,10). La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele". L'8 dicembre 1949, Sua Santità Pio XII, accogliendo l'istanza di Monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Nel frattempo lunedì presso la Parrocchia di S. Giacomo Maggiore di Lugo si è tenuta la Santa messa per celebrare “Virgo Fidelis”. Al rito hanno partecipato: carabinieri delle stazioni della Bassa Romagna, Cosimo Priolo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, Paolo Brusa dirigente del Commissariato, Paola Neri Comandante della Polizia Locale della Bassa Romagna, Fabio Castigli Comandante della Tenenza di Finanza di Lugo, Luciano Tarozzi Assessore alle Attività produttive del Comune di Lugo e Daniele Bassi Sindaco di Massa Lombarda in rappresenza dell’Unione dei Comuni.

PaoloBrusa_FabioCAstigli_LucianoTarozz_CosimoPRiolo_DanieleBassi_PaolaNeri

Anche i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis. Alla funzione, officiata da Don Pierre Laurent Cabantous nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Cervia, oltre ai Carabinieri in servizio e in congedo della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima, hanno partecipato anche le Autorità civili e militari, nonché tutti i cittadini che hanno voluto stringersi attorno all’Arma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri celebrano la loro patrona con una Messa in occasione della 'Virgo Fidelis'

RavennaToday è in caricamento