rotate-mobile
Cronaca Lugo

I volontari Enpa salvano due gatti rimasti intrappolati per giorni

Il presidente: "L'appello che rivolgiamo ai cittadini è che se sentono miagolare in continuazione un gatto, non devono ignorarlo ma devono avvisare subito"

Mercoledì 7 ottobre i volontari di Enpa di Lugo hanno ricevuto una telefonata di una signora, residente in un condominio in pieno centro a Lugo, che segnalava il miagolio di un gatto provenire da diversi giorni da una casa diroccata poco distante dalla propria. I volontari si sono subito recati sul luogo e, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, sono riusciti a individuare il povero gatto, rimasto prigioniero nella corte interna di uno stabile dismesso.

casa via emaldi-2
Così è stata posizionata una gabbia-trappola nella speranza che il gatto potesse entrarvi dentro. L'animale però, nelle ore successive, è riuscito a salire attraverso l'appoggio su diversi muri crollati ancora più in alto, andandosi a nascondere dentro a un vano creato dal crollo di una trave caduta. I proprietari, avvisati, si sono immediatamente recati nelle vicinanze dello stabile e hanno iniziato a chiamare il gatto, Paco, che ha risposto con miagolii disperati alle voci dei suoi familiari. Paco era però impossibilitato a scendere e poteva solo accedere al tetto dello stabile, anch'esso pericolante, ma non vi era possibilità di attracco da parte dei Vigili del fuoco viste le condizioni precarie dei muri. I volontari Enpa hanno allora iniziato a costruire un sistema di assi lungo più di 12 metri per far sì che il gatto potesse scendere da questa passerella e, dopo diversi tentativi, domenica mattina Paco è sceso ed è ritornato tra le braccia della sua famiglia.

Contemporaneamente in una via adiacente è stato ritrovato un gatto, Romeo, scomparso da ben 18 giorni e rimasto intrappolato all'interno di una corte di uno stabile a rischio crollo. "Pensare che in pieno centro - afferma Elio Geminiani, presidente Enpa di Lugo - ci siano trappole mortali è inconcepibile, queste zone dovrebbero essere o demolite o ristrutturate, poichè diventano prigioni per chiunque vi possa cadere accidentalmente all'interno. L'appello che rivolgiamo ai cittadini è che se sentono miagolare in continuazione un gatto, non devono ignorarlo ma devono avvisare subito, perchè di solito si può celare una situazione di malessere".

121140554_2688837318049480_3754386000707939777_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari Enpa salvano due gatti rimasti intrappolati per giorni

RavennaToday è in caricamento