rotate-mobile
Cronaca Cervia

I Carabinieri di Cervia-Milano Marittima celebrano la Virgo Fidelis

Giovedì mattina i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona delle Benemerita

Giovedì mattina i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona delle Benemerita. Alla funzione, officiata da Don Pierre Laurent Cabantous nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Cervia, oltre ai Carabinieri in servizio e in congedo della Compagnia Carabinieri di Cervia – Milano Marittima hanno partecipato anche le Autorità civili e militari, nonché tutti i cittadini che hanno voluto stringersi attorno all’Arma.

Nell’occasione si ricorda l'epica resistenza di Culqualber, battaglia per la quale la Bandiera dell'Arma è stata insignita di una Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa l'impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell'intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per ultima volta in terra d'Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa impari lotta corpo a corpo nella quale comandante e carabinieri fusi in un solo eroico blocco simbolico delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell'Arma". La ricorrenza si è conclusa con un momento conviviale al quale hanno partecipato le Autorità presenti e i Carabinieri intervenuti con le loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri di Cervia-Milano Marittima celebrano la Virgo Fidelis

RavennaToday è in caricamento