rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis, patrona dell'arma

I carabinieri festeggiano la loro festa, la Virgo Fidelis. Alle ore 10,30 di venerdì, presso il Duomo di Ravenna, l'Arcivescovo di Ravenna e Cervia Mons. Lorenzo Ghizzoni celebrerà una Santa Messa in occasione della ricorrenza della Madonna "Virgo Fidelis"

I carabinieri festeggiano la loro festa, la Virgo Fidelis. Alle ore 10,30 di venerdì, presso il Duomo di Ravenna, l’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Mons. Lorenzo Ghizzoni celebrerà una Santa Messa in occasione della ricorrenza della Madonna “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 73° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della Giornata dell’Orfano.

Alla cerimonia parteciperà Fulvio Della Rocca, Prefetto di Ravenna, le massime Autorità civili e militari della Provincia, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna ed i Comandanti di Stazione della Compagnia di Ravenna, le vedove e gli orfani assistiti dall'Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, i Carabinieri in congedo della Provincia e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i rispettivi labari oltre ai familiari del personale in servizio ed in congedo. Quest’anno, ricorrendo anche il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, parteciperanno alla cerimonia religiosa anche gli alunni di alcune classi dell’ Istituto Comprensivo Statale “Guido Novello” e Paritario “Adriana Tavelli” di Ravenna.

Ricorrendo anche la Giornata dell’Orfano, si rIcorda l'attività dell' Opera Nazionale Assistenza Orfani , ente di natura morale fondato il 15 maggio 1948 per assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado, attraverso un sostegno economico che viene erogato semestralmente, sino al compimento degli studi. L’opera, che attualmente assiste circa 1.000 orfani, non riceve contributi di sorta dallo Stato e, difatti, le sue disponibilità finanziarie provengono quasi interamente dai contributi volontari mensili elargiti dai militari dell’Arma dei Carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis, patrona dell'arma

RavennaToday è in caricamento