rotate-mobile
Cronaca

I cittadini elaborano il piano urbanistico con i 'world cafè'

Questi world cafè avranno un obiettivo di prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali in questione

Dopo l’evento di partecipazione aperto a tutta la città, Ravenna PUG, il percorso partecipativo per l’elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) arriva direttamente sui territori, con i primi laboratori creativi a cura del team di facilitatori di Villaggio Globale. La prossima settimana si parte da due aree territoriali: lunedì 20 maggio alle 20.30 l’evento si terrà a Sant’Alberto, nella sala del consiglio territoriale, in via Cavedone 37. Il secondo evento si terrà mercoledì 22 maggio alle 20.30 a Piangipane, nella sala del consiglio territoriale, in piazza XXII Giugno 6.

Questi world cafè avranno un obiettivo di prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali in questione, che verranno poi aggregate con ciò che emergerà dagli incontri successivi negli altri territori urbani e del forese. Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini residenti delle zone e ai cittadini che sono interessati ai territori per altre ragioni, come ad esempio per lavoro. Le attività verranno condotte e facilitate da Villaggio Globale e si terranno alla presenza di tecnici comunali, che forniranno un sapere specifico a supporto delle conoscenze territoriali che emergeranno dai cittadini.

Ravenna PUG nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà l’Amministrazione comunale a redigere il PUG, il piano urbanistico generale, ossia il principale atto di pianificazione di una città, lo strumento con il quale ogni Comune progetta il proprio futuro. Al fine di attivare la partecipazione in ogni sua forma, oltre agli eventi partecipativi, sono stati realizzati un questionario rivolto ai cittadini ed una mappa dei luoghi della rigenerazione. Info più dettagliate sul calendario degli eventi e su tutto il progetto sul sito dedicato: https://rup.comune.ra.it/Ravenna-PUG oppure all’indirizzo e-mail ravennapug@comune.ra.it. Il percorso partecipativo è finanziato dalla legge regionale 15 del 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cittadini elaborano il piano urbanistico con i 'world cafè'

RavennaToday è in caricamento