rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

I Comuni della Romagna Faentina per un territorio “smart”

Giovedì prossimo 16 maggio 2013, dalle ore 9.30 alle 13.00, l’aula 5 dell’ex complesso dei Salesiani di Faenza ospiterà un incontro pubblico sul tema: “Unione delle idee per un territorio smart”

Giovedì prossimo 16 maggio 2013, dalle ore 9.30 alle 13.00, l’aula 5 dell’ex complesso dei Salesiani di Faenza ospiterà un incontro pubblico sul tema: “Unione delle idee per un territorio smart”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina con il supporto di Sinergis.
Le esperienze di “smart city”, ovvero di città intelligente, iniziano ad essere numerose, anche se diverse risultano le definizioni di città “smart”.

Tra le tante, ad esempio, Wikipedia intende “un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica. Benché il significato di tale espressione non sia ancora stato univocamente definito nei dettagli, si riscontra un certo accordo sulle caratteristiche di attenzione ai bisogni delle persone, di gestione oculata delle risorse, di sviluppo sostenibile e di sostenibilità economica”.

L’Unione della Romagna Faentina ha assunto quale obiettivo strategico di sviluppo la costruzione di un territorio intelligente, sostenibile e inclusivo. L’intervento principale dell’incontro pubblico sarà affidato a Paolo Testa, direttore ricerche di Cittalia, il quale introdurrà il tema e coordinerà i numerosi contributi previsti dal territorio. Comunicazione, nuovi materiali, energie alternative, pianificazione territoriale, open data, gestione dei rifiuti, geodati, saranno soltanto alcuni dei temi toccati dagli interventi “flash”, ciascuno di 5’, proposti da Rondinelli (MPR), Bellosi (ISTEC CNR), Mingazzini (ENEA), Valtancoli, Zanelli (Regione Emilia-Romagna), Iseppi (sindaco di Casola Valsenio), Moretti (Comune di Cesena), Iacondini (CIRI Energia Unibo) e Stancampiano (Sinergis).

“Sarà un momento importante per le amministrazioni locali coinvolte nell’organizzazione – commentano congiuntamente Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, e Davide Missiroli, sindaco di Brisighella –, per mettere a fuoco diversi aspetti, per confrontarci su che cos’è e che cosa può essere una smart city, per capire come le esperienze delle grandi città italiane possano essere riprodotte e adeguate ad una realtà come la nostra di una unione di piccole-medie comunità, per comprendere come valorizzare in un’ottica smart le eccellenze già esistenti sul territorio. Siamo convinti che queste riflessioni possano essere interessanti anche per i cittadini, le associazioni e le imprese”.
Info: e-mail smartcity@comune.faenza.ra.it - twitter @ppcfaenza - facebook Unione delle idee per un territorio smart - tel. 0546 691129.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Comuni della Romagna Faentina per un territorio “smart”

RavennaToday è in caricamento