rotate-mobile
Cronaca Lugo

I giovani della Guardia Costiera ricevuti dal sindaco di Lugo

Continua il viaggio nelle Istituzioni e nelle Amministrazioni dei giovani studenti che partecipano al progetto "Campo Giovani - Guardia Costiera 2013", promosso dalla Capitaneria di porto di Ravenna

Continua il viaggio nelle Istituzioni e nelle Amministrazioni dei giovani studenti che partecipano al progetto “Campo Giovani – Guardia Costiera 2013”, promosso dalla Capitaneria di porto di Ravenna e volto a promuovere nei “giovani marinai” il senso civico, l’impegno civile e l’attaccamento alle Istituzioni.

Il progetto, nato da un accordo tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ed il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, offre ai corsisti l’opportunità unica di assaporare la vita di mare e, al contempo, di vivere in prima persona le Amministrazioni chiamate a governare il Paese e le realtà Locali.
Nel mirato programma d’incontri proposto loro dalla Capitaneria di porto di Ravenna, ieri è stata la volta della visita alla città di Lugo.

A far gli onori di casa, i membri della Sezione U.N.U.C.I. di Lugo che, nella figura del suo Presidente – Renzo Preda – ha fatto da “Cicerone “ ai giovani nella scoperta della città, nella conoscenza della sua storia e del suo legame speciale con il senso di identità nazionale.

La visita alla città lughese, infatti, quale “seconda città del tricolore” e città natale del costituzionalista Giuseppe Compagnoni, rappresenta ogni anno, per i gruppi di “aspiranti marinai”, una tappa fissa tra le attività proposte loro dalla Capitaneria di porto, dal profondo significato storico e patriottico.

Dopo la visita al Museo Baracca ed ai luoghi più significativi della città, i giovani stagisti, accompagnati dal Tenente Claudio Bernetti e dal Presidente Renzo Preda, sono stati ricevuti dal primo cittadino lughese Raffaele Cortesi. Il sindaco, dopo alcuni momenti di conoscenza ed approfondimento storico-culturale, ha voluto dedicare ai giovani marinai il significativo «augurio di mantenere sempre vivo l’attaccamento alle Istituzioni, il senso di lealtà verso le stesse e le Amministrazioni civiche e lo spirito di arricchimento morale che il nostro glorioso passato ci ha trasmesso».

«Accompagnare i giovani corsisti in questo viaggio – ha dichiarato il Tenente Bernetti – è per noi della Guardia Costiera motivo d’orgoglio. Attestando loro la vicinanza e la comunione d’intenti che uniscono le Istituzioni e le Amministrazioni Civiche, si rinsaldano e fortificano i rapporti Istituzionali, alla base del buon andamento delle stesse. E, l’incontro di oggi con il Sindaco di Lugo, ne è lampante dimostrazione».
Il Ten. Bernetti ha fatto dono al sindaco di Lugo, per conto dell’Ammiraglio Comandante della Capitaneria di porto, Francesco Saverio FERRARA, di un mosaico dell’artista ravennate Francesca Gazzotti, quale ricordo del significativo incontro.
L’incontro con il Sindaco lughese Cortesi rientra nel programma che ha già visto la scorsa settimana gli stagisti della Guardia costiera far visita al Prefetto di Ravenna e, nell’ambito del quale gli stessi verranno ricevuti anche dal Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani della Guardia Costiera ricevuti dal sindaco di Lugo

RavennaToday è in caricamento