rotate-mobile
Cronaca

I giovani di Solarolo e Brisighella lanciano due iniziative rivolte ai loro coetanei

Il 15 marzo a Solarolo e il 18 marzo a Brisighella verranno organizzati due eventi collegati al progetto “L'Unione Fa la Forza”, il percorso partecipativo pensato dall'Unione della Romagna Faentina rivolto ai giovani residenti nei sei Comuni del suo territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

In arrivo a Solarolo e Brisighella due nuovi eventi organizzati dai giovani partecipanti a "L'Unione Fa la Forza", il progetto che si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni residenti nel territorio della Romagna Faentina nell'ideazione/organizzazione di momenti partecipativi per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei.

Martedì 15 marzo, alle ore 20.30, presso l'Oratorio dell'Annunziata di Solarolo in via Foschi 5, è previsto un incontro aperto a tutti i giovani cittadini e intitolato "Una web radio per noi! Come te la immagini?". I partecipanti saranno invitati a ragionare insieme sul lancio di una web radio per i giovani dell'Unione della Romagna Faentina, ovvero una radio che trasmetta in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet e diventi spazio di visibilità e connessione per i giovani del territorio. Venerdì 18 marzo invece, alle ore 19.30, presso la Sala multimediale della biblioteca, in via Pascoli a Brisighella, si terrà il World Café "Sveglia! E' tempo di sognare…", un momento di confronto per consentire ai giovani di proporre le loro idee/sogni da mettere in cantiere per il territorio in cui vivono.

L'aspetto innovativo di entrambe le iniziative è che saranno condotte attraverso moderne tecniche di partecipazione: a Solarolo l'incontro sarà infatti gestito con un "Open Space Technology", che permette di creare gruppi di lavoro ispirati e produttivi proposti dai partecipanti, creando una situazione piacevole con un buffet permanente e consentendo di produrre un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dai gruppi sul tema proposto. A Brisighella invece si svolgerà un "World Café", una metodologia studiata per invitare i partecipanti a una discussione libera e appassionata, lasciando che le discussioni siano autogestite dai partecipanti all'interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. In entrambi gli eventi le ragazze e i ragazzi saranno supportati da operatori della cooperativa sociale faentina RicercAzione. L'obiettivo delle due iniziative è la raccolta di proposte per lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio dell'Unione.

Per ulteriori informazioni sul progetto: unionefaforza.wordpress.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Solarolo e Brisighella lanciano due iniziative rivolte ai loro coetanei

RavennaToday è in caricamento