rotate-mobile
Cronaca Brisighella

I giovani di Solarolo e Brisighella promuovono due iniziative per i loro coetanei

Un progetto che si propone di coinvolgere ragazzi, residenti nel territorio della Romagna Faentina, nell'ideazione e organizzazione di momenti per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei

Solarolo e Brisighella ospitano in questi giorni due nuovi eventi organizzati dai giovani partecipanti a "L'Unione Fa la Forza", il progetto che si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni, residenti nel territorio della Romagna Faentina, nell'ideazione e organizzazione di momenti per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei. Martedì alle ore 20.30, all'oratorio dell'Annunziata di Solarolo (via Foschi 5), è previsto un incontro aperto a tutti i giovani cittadini dal titolo "Una web radio per noi! Come te la immagini?". I partecipanti saranno invitati a ragionare insieme sul lancio di una web radio per i giovani dell’Unione della Romagna Faentina, ovvero una radio che trasmetta in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet e diventi spazio di visibilità e connessione per i giovani del territorio. 
L'altro evento, intitolato World Café “Sveglia! E’ tempo di sognare…”, è invece in programma venerdì alle ore 19.30, a Brisighella, nella sala multimediale della biblioteca, in via Pascoli. Si tratta di un momento di confronto per consentire ai giovani di proporre le loro idee/sogni da mettere in cantiere per il territorio in cui vivono.
L'aspetto innovativo di entrambe le iniziative è che saranno condotte attraverso moderne tecniche di partecipazione: a Solarolo l'incontro sarà infatti gestito con un “Open Space Technology”, che permette di creare gruppi di lavoro ispirati e produttivi proposti dai partecipanti, creando una situazione piacevole con un buffet permanente e consentendo di produrre un documento riassuntivo di tutte le proposte o progetti elaborati dai gruppi sul tema suggerito. 
Il “World Café” programmato a Brisighella è invece una metodologia studiata per invitare i partecipanti a una discussione libera e appassionata, lasciando che le discussioni siano autogestite dai partecipanti all'interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento. In entrambi gli eventi le ragazze e i ragazzi saranno supportati da operatori della cooperativa sociale faentina RicercAzione. Obiettivo delle due iniziative è quello di raccogliere proposte per lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio dell'Unione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Solarolo e Brisighella promuovono due iniziative per i loro coetanei

RavennaToday è in caricamento