rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Territorio / Cervia

"I Luoghi del Cuore", la valorizzazione delle bellezze locali: il Fai di Cervia candida l’Antica Salina Camillone

Attraverso “I Luoghi del Cuore” il Fai incoraggia e stimola ciascuno a fare la sua parte, e rende protagoniste le persone che i luoghi li abitano

Il FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” e chiama gli italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano. E il Gruppo Fai di Cervia e il Gruppo Culturale Civiltà Salinara candidano come "Luogo del Cuore 2022" l’Antica Salina Camillone. "Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, perché quanti più voti avranno, tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal Fai grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione", viene spiegato.

"Attraverso “I Luoghi del Cuore” il Fai incoraggia e stimola ciascuno a fare la sua parte, e rende protagoniste le persone che i luoghi li abitano, li amano e possono salvarli, recuperandoli e trasformandoli in meglio, per il bene di tutti - viene spiegato -. In un momento di grande cambiamento per la crescita dell’Italia, imposto dalla transizione ecologica e favorito dal Pnrr, il Fai offre ai cittadini la possibilità concreta di contribuire alla trasformazione a partire dai luoghi che sono patrimonio di storia, arte e natura del Paese, in cui le comunità locali si riconoscono e si identificano, e che potrebbero essere leve efficaci per lo sviluppo".

"Questa è la potenza, e la chiave del successo, de “I Luoghi del Cuore”, cioè rendere possibile quel che sembrava impossibile - viene rimarcato -. Con un semplice gesto alla portata di tutti, il voto, da esprimere con un click sul sito o con una firma sui moduli fra poco disponibili". Per votare è possibile visitare il sito iluoghidelcuore@fondoambiente.it e cercare “Antica Salina Camillone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Luoghi del Cuore", la valorizzazione delle bellezze locali: il Fai di Cervia candida l’Antica Salina Camillone

RavennaToday è in caricamento