rotate-mobile
Cronaca

I videogiochi "invadono" i luoghi più belli della città: arriva "Ravenna 8bit"

Donkey Kong che si arrampica sulla basilica di San Vitale? Mario Kart che sfreccia tra le mura della Rocca Brancaleone? Da oggi i videogiochi sbarcano direttamente "dentro" la nostra città

Ha aperto da meno di una settimana ma su Instagram ha già raggiunto quasi quota 300 followers: è Ravenna 8bit, la pagina fondata da un giovane ravennate che ripropone foto di alcuni dei luoghi e monumenti più famosi di Ravenna in cui vengono inseriti i personaggi dei videogiochi più amati della storia. La pagina si trova sia su Facebook che su Instagram e sta avendo molto successo sia tra i ravennati che tra i turisti.

"E' iniziato tutto un po' per caso - racconta Francesco Santoro, il creatore della pagina - Avevo notato che quasi tutte le città avevano una pagina di immagini "vaporwave" (tecnica in cui si utilizzano collage per realizzare immagini e in cui sono caratteristici i richiami alla tecnologia di fine anni '90 e inizio 2000, ndr). Così ho scaricato un'app che trasforma le foto in immagini a 8bit e ho iniziato fotografando San Vitale. Poi mi sono reso conto che il complesso della basilica mi ricordava uno dei luoghi del videogioco Donkey Kong, così ci ho inserito i personaggi. I miei amici hanno apprezzato molto e mi hanno spinto ad andare avanti".

Francesco ha 32 anni, è laureato in cinema al Dams di Bologna e, dopo aver lavorato in una libreria di Lido di Savio, ora lavora come operaio a Ravenna. "Sono sempre stato un amante dei videogiochi fin da quando ero piccolo, ma non sono un "nerd" che sta tutto il giorno incollato davanti allo schermo. Le idee mi vengono dal nulla: passo davanti a un luogo della città e mi viene in mente una scena e un gioco che potrebbero adattarsi. Qualche giorno fa, ad esempio, ero a Sant'Apollinare per la Cresima di mia nipote e mi è venuta l'idea per un'immagine". Per ora Francesco ha "modificato" fotografie di San Vitale, Sant'Apollinare, Rocca Brancaleone, la Darsena con la ruota panoramica e perfino la statale Adriatica, inserendo Mario Kart che sfreccia di fronte a un autovelox. "Ho già tante altre idee in mente, ma mi piacerebbe anche ricevere consigli o richieste: ogni idea è ben accetta!".

Ravenna 8bit

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I videogiochi "invadono" i luoghi più belli della città: arriva "Ravenna 8bit"

RavennaToday è in caricamento