rotate-mobile
Cronaca Lugo

I quadri realizzati dagli anziani in mostra per la "Giornata della Trasparenza"

Particolare curiosità hanno suscitato anche le opere, esposte alle pareti, realizzate dagli anziani nell’ambito del progetto "Nonno, mi racconti una favola" sul quale l’Asp ha lavorato e lavorerà per tutto il 2018

La Giornata della Trasparenza dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna è stata ospitata martedì alla Fiera Biennale di Lugo. Nello stand dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato distribuito materiale divulgativo e sono state date informazioni sui servizi e su tutte le strutture gestite dall’Asp: le Case residenze anziani (Cra) Sassoli di Lugo, F.lli Bedeschi di Bagnacavallo e Jus Pascendi Conselice e il Centro anziani Silvagni di Voltana. Erano presenti l’amministratore unico dell’Asp Pierluigi Ravagli, il direttore Monica Tagliavini e i responsabili di tutte le strutture assieme a operatori e volontari.

Giornata della Trasparenza alla fiera di Lugo

Lo stand ha ricevuto la visita del consigliere regionale Mirco Bagnari e degli anziani ospiti della Sassoli. Se molte sono state le richieste di informazioni sui servizi e le strutture gestite dall’Asp, particolare curiosità hanno suscitato anche le opere, esposte alle pareti, realizzate dagli anziani nell’ambito del progetto "Nonno, mi racconti una favola" sul quale l’Asp ha lavorato e lavorerà per tutto il 2018. Il progetto, che ha coinvolto finora 135 ospiti assistiti presso le diverse strutture, ha come base la favola e le emozioni che suscita durante il racconto, l’ascolto e il ricordo. Concretamente, gli anziani raccontano, ascoltano, guardano, manipolano, dipingono e in base all’attività espressiva scelta realizzano elementi decorativi ispirandosi alle favole, alla fantasia e soprattutto alle emozioni che ne derivano. L’attività diventa in tal modo “lavoro di tutti e per tutti” perchè si adatta alle caratteristiche individuali di ogni anziano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I quadri realizzati dagli anziani in mostra per la "Giornata della Trasparenza"

RavennaToday è in caricamento