rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lugo

I ragazzi di Choisy-Le-Roi incontrano i richiedenti asilo ospiti di Cefal

Erano presenti l'assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Lugo Fabrizio Lolli, il presidente dell'associazione gemellaggi e relazioni internazionali "Adriano Guerrini" Vincenzo Coletta, Elisa Campana e Marco Scardovi per Cefal

Venerdì i ragazzi della città gemella di Choisy-le-Roi, ospiti a Lugo per uno scambio culturale, hanno avuto l'occasione di incontrare alcuni giovani richiedenti asilo e protezione internazionale, accolti temporaneamente presso le strutture di Cefal a Lugo e Fusignano. La conversazione si è svolta in buona parte in italiano, lingua studiata sia dagli giovani francesi, sia dai ragazzi richiedenti asilo, e ha toccato diverse tematiche, quali la gestione dell'accoglienza sul territorio e le normative in materia di diritto internazionale e asilo politico. In conclusione, è stato inoltre possibile ascoltare alcune testimonianze dei ragazzi richiedenti asilo presenti all'incontro: Hammed, Adama e Ismael hanno raccontato come hanno affrontato il viaggio dall’Africa all’Italia.

Erano presenti l'assessore alle Relazioni internazionali del Comune di Lugo Fabrizio Lolli, il presidente dell'associazione gemellaggi e relazioni internazionali "Adriano Guerrini" Vincenzo Coletta, Elisa Campana e Marco Scardovi per Cefal. “Ė una strana sensazione ascoltare i dialoghi nella lingua italiana tra persone che provengono da situazioni completamente diverse - ha commentato l’assessore Fabrizio Lolli -. Sono sempre più convinto che per capire e comprendere il prossimo, prima di giudicare, sia necessario studiare, imparare, incontrare, conoscere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di Choisy-Le-Roi incontrano i richiedenti asilo ospiti di Cefal

RavennaToday è in caricamento