I ragazzi di 'Job around the sport' a lezione con i Vigili del fuoco

I Vigili hanno prima di tutto illustrato le figure professionali che operano all’interno della Caserma, per poi passare al vasto argomento riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro/scolastici

Gli alunni delle classi quarta e quinta del Liceo Scientifico Oriani indirizzo Sportivo e la classe terza "SportManager" dell’Istituto Ginanni hanno seguito una lezione condotta dai Vigili del fuoco. Il Comandante di Ravenna, Giuseppe Lomoro, e l’ispettore Abdoni hanno prima di tutto illustrato le figure professionali che operano all’interno della Caserma, per poi passare al vasto argomento riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro/scolastici, soffermandosi su fattori importanti quali la prevenzione, la protezione e la valutazione del rischio.

La seconda parte della lezione ha riguardato prettamente il tema sportivo all’interno del corpo dei Vigili del fuoco. Per primo ha preso la parola Gian Pietro Slongo, Vigile del fuoco in quiescenza (caserma di Belluno) che durante la sua carriera ha avuto la possibilità di partecipare a importanti competizioni sportive anche internazionali riservate ai pompieri di tutto il mondo. Dalle parole appassionate di Slongo si evince che la dedizione e lo spirito di un Vigile del fuoco coincide con la passione di uno ‘sportivo vero’. Anche il Comando di Ravenna con il proprio gruppo sportivo, oggi rappresentato da Giuseppe Iuffrida, porta avanti lo spirito e la passione in tante discipline sportive. Infine, da Belluno, il Vigile Mattia De Paoli, tre volte campione d’Italia di Cross Triathlon, ha portato la sua esperienza di campione e vigile testimoniando come per un giovane sportivo far parte del comando dei Vigili del fuoco sia un valore che si aggiunge ai principi che stanno alla base di un atleta.

L’incontro di mercoledì rientra nel progetto “Job Around The Sport”, iniziativa che mira principalmente alla conoscenza delle professioni che gravitano attorno al mondo sportivo. A conclusione dell’anno scolastico 2018/19, con la consegna delle borse di studio, terminerà il terzo anno di collaborazione tra gli istituti scolastici, le associazioni sportive e Ottima formazione che è partner del progetto e che si occupa della crescita e formazione dei giovani da oltre vent’anni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aggredisce la fidanzata, poi i passanti e infine i Carabinieri: arrestato

  • Cronaca

    Enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti: balneazione vietata

  • Politica

    Forza Nuova ha firmato per ottenere la sala comunale: "Ora cosa farà il sindaco?"

  • Cronaca

    Ruba un portafoglio a bordo dell'autobus, ma la vittima lo scopre: denunciato

I più letti della settimana

  • Tragico schianto alla rotonda dei Tre Ponti: l'impatto è fatale, muore una donna

  • Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

  • Si schianta contro un palo e poi precipita in un fosso: in condizioni gravissime

  • Dramma sui binari: perde la vita travolto da un treno

  • A Ravenna il Giro d'Italia 2019: tutte le modifiche alla circolazione in occasione della partenza

  • Frana la terra alla chiusa di San Bartolo: traffico bloccato

Torna su
RavennaToday è in caricamento