rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

I sindaci della Bassa Romagna incontrano il nuovo dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale

Si è parlato anche dei temi attuali quali l'emergenza sanitaria e soprattutto dell'ospitalità dei profughi dell'Ucraina e dei percorsi per garantire l'istruzione a bambini e ragazzi che saranno ospitati nel nostro territorio

Giovedì la giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha incontrato Paolo Bernardi, nuovo dirigente reggente dell'Ufficio scolastico provinciale di Ravenna. All'incontro, insieme ai sindaci della Bassa Romagna, erano presenti anche gli assessori alle Politiche educative e scolastiche e i funzionari dei Servizi educativi dell'Unione.

L'incontro è cominciato con l'intervento del sindaco referente Enea Emiliani circa la conformazione dell'Unione della Bassa Romagna e i dati statistici dei servizi scolastici presenti sul territorio. Si è continuato con l'illustrazione dei principali temi di interesse, tra cui il problema del turn over del personale scolastico, la curva demografica e il tema delle classi numerose, l'impegno delle amministrazioni sul versante dell'edilizia scolastica, l'orientamento, le necessità delle imprese del territorio riguardo la ricerca di profili tecnico-professionali e la novità dell'università con corso di laurea in meccatronica a Lugo.

Si è parlato anche dei temi attuali quali l'emergenza sanitaria e soprattutto dell'ospitalità dei profughi dell'Ucraina e dei percorsi per garantire l'istruzione a bambini e ragazzi che saranno ospitati nel nostro territorio. Da ultimo, si sono ribadite le prassi e le consuetudini tipiche della Bassa Romagna, che vedono da sempre uno stretto confronto e collaborazione tra enti locali e istituzioni scolastiche, che hanno contribuito a qualificare in questi anni anche i percorsi formativi scolastici, a beneficio delle comunità.

"Auguriamo buon lavoro al nuovo dirigente, certi che la sua esperienza nel mondo della scuola saprà dare il giusto imprinting al suo operato - ha dichiarato il sindaco Enea Emiliani -. Sappiamo tutti quanto siano difficili i tempi che stiamo vivendo, per questo è quanto mai necessario che le istituzioni lavorino a stretto contatto, per mettere a valore le energie, le risorse e le competenze dell'intero sistema della pubblica amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci della Bassa Romagna incontrano il nuovo dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale

RavennaToday è in caricamento