rotate-mobile
Cronaca Lugo

I Verdi piangono la scomparsa di Mauro Bovoli, studioso della "Romandiola"

"Mancherà la sua cultura e la sua disponibilità e gentilezza di uomo mite ma determinato a perseguire gli ideali ecologisti", lo ricordano i Verdi

I Verdi di Lugo e della Romagna Estense esprimo il loro cordoglio per la morte del loro amico Mauro Bovoli. Lughese legato alle sue radici, era storico di storia locale della "Romandiola", termine da lui promosso insieme a quello di Romagna Estense. Animatore dei primi cineforum al cinema San Rocco e tra i fondatori della Lista Verde, ora Europa Verde/Verdi Lugo, fin dai primi anni ottanta e più volte candidato e attivista fino all'ultima campagna elettorale per le amministrative di Lugo, quando partecipò ad un dibattito per una economia sostenibile del nostro territorio. Attivo anche nell'Università Popolare di Romagna con i suoi studi e le sue pubblicazioni, insegnante a Ferrara e poi pensionato e studioso. "Mancherà  la sua cultura e la sua disponibilità e gentilezza di uomo mite ma determinato a perseguire gli ideali ecologisti", lo ricordano i Verdi.

Anche l'assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati ha voluto esprimere il cordoglio a nome dell'Amministrazione Comunale: "Mauro Bovoli è stato un appassionato storico di storia locale della 'Romandiola' cui la nostra città deve molto per i suoi interessanti studi e importanti pubblicazioni. Profondo cultore anche dell'archeologia del nostro territorio, ha sempre sostenuto gli scavi archeologici del sito di Zagonara, proponendo collaborazioni e stimolando l'attenzione verso la cultura locale. Parlare con lui era sempre costruttivo e interessante, ricordo quando ci incontrammo per la prima volta: dalle sue parole, gentili ed educate, traspariva tutto il suo sapere, la conoscenza della storia locale e il desiderio della realizzazione di un museo che potesse parlare della cultura archeologica di questa terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Verdi piangono la scomparsa di Mauro Bovoli, studioso della "Romandiola"

RavennaToday è in caricamento