rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Il 2013 sarà l'anno della speranza e del rilancio"

Noi ravennati siamo persone forti e tenaci che non hanno paura di rimboccarsi le maniche quando è necessario". Il sindaco di Ravenna esordisce così nel messaggio di auguri ai ravennati per l'anno che sta per iniziare.

"Apriamo l’anno che sta per cominciare con una speranza: quella di riuscire finalmente ad invertire la rotta, riprendendo con forza il cammino di  crescita per la nostra comunità. Sono convinto che ce la faremo. Noi ravennati siamo persone forti e tenaci che non hanno paura di rimboccarsi le maniche quando è necessario". Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, esordisce così nel messaggio di auguri ai ravennati per l'anno che sta per iniziare.

"Il 2013 deve essere l’anno in cui gettiamo le basi per il rilancio del  nostro porto - evidenzia il primo cittadino -. Con il via libera ad un ulteriore approfondimento dei fondali, dopo quello  realizzato in questi anni, che prevede un contributo da parte dello Stato di  60 milioni, è stata messa sul tavolo una chance decisiva per il futuro del  nostro scalo, per le imprese e per il lavoro. Il porto può essere davvero il volano della nuova crescita della nostra  economia. L'approfondimento dei fondali del canale a meno 13,5 metri è fondamentale per aumentarne la competitività. I 60 milioni dello Stato insieme ai 90 milioni di euro stanziati  dall’Autorità portuale ci consentiranno finalmente di approfondire i fondali, di adeguare le banchine esistenti e di costruirne di nuove".

"Tutti interventi che consentiranno di fare al nostro scalo e più in generale alla  nostra economia un salto di qualità - sottolinea Matteucci -. Ravenna sta cambiando. Compatibilmente con le nostre risorse e con il  prezioso contributo delle Fondazioni bancarie, siamo impegnati in un  percorso di qualificazione urbanistica della nostra città. La riqualificazione di piazza Kennedy di cui la Giunta comunale ha  approvato il progetto definitivo qualche giorno fa, insieme al nuovo Mercato  Coperto, alla ristrutturazione in corso di Palazzo Rasponi delle Teste e della piazzetta delle Antiche Carceri sono tutti interventi che vanno nella direzione di migliorare la qualità urbana della città,  per aumentarne i luoghi di incontro e la vivibilità".

"Proseguiremo il percorso per qualificare la Darsena di città e il 2013 sarà un anno molto importante anche per il  nostro progetto di candidare Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019 - aggiunge il primo cittadino -. Dovremo accelerare il passo in vista della preselezione delle città candidate. Noi ci contiamo molto, perché questo percorso stimola la creatività, fa  nascere nuove idee, sprigiona tutto quel talento che è una delle tantissime  doti della nostra comunità. Carissimi ravennati, siete tutti invitati alla festa che si svolgerà il 31  dicembre in piazza del Popolo. Sarà l’occasione per stare insieme, per  divertirci e ritemprarci in vista delle sfide che ci attendono. Buon anno a tutti voi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il 2013 sarà l'anno della speranza e del rilancio"

RavennaToday è in caricamento