rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il 3 dicembre a Faenza la presentazione del libro sui grandi inverni di Romagna

Stampato in 500 copie, "I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara" è acquistabile sia presso l'editore che rivolgendosi direttamente agli autori al costo di 20 euro

Dopo la prima presentazione tenutasi nel convento di San Francesco a Bagnacavallo il 14 novembre scorso e un secondo incontro in programma a Cesena venerdì, martedì 3 dicembre sarà Faenza a ospitare la presentazione del libro "I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara" da parte degli autori Pierluigi Randi e Roberto Ghiselli. La serata è in programma martedì 3 dicembre al Museo Civico Malmerendi in via Medaglie d'Oro 51.

Accanto agli autori interverrà Roberto Gentilini, responsabile  dell'Osservatorio "Torricelli" di Faenza. Durante la presentazione si parlerà anche del tema dei cambiamenti climatici in atto e ci sarà spazio per gli interventi del pubblico. Il volume, da poco pubblicato per i tipi di An.Walberti editore in Lugo, con prefazione del colonnello Mario Giuliacci, si compone di 500 pagine dense di descrizioni, carte sinottiche, grafici, tabelle, fotografie, ritagli di giornali e altro materiale informativo sui più crudi inverni degli ultimi 130 anni e oltre. Il libro di Randi e Ghiselli si caratterizza inoltre per il suo carattere divulgativo e al tempo stesso per il rigore scientifico dei dati, verificati, confrontati e più volte controllati in tre anni di lavoro da parte degli autori.

Gli autori hanno seguito un criterio logico che li ha portati a trattare in modo più ampio quattro eventi principali, ognuno dei quali costituisce un capitolo: inverno 1928-1929, febbraio 1956, gennaio 1985 e febbraio 2012, ritenuti i più importanti dal 1900 per intensità dei fenomeni, rigori termici raggiunti e soprattutto per la notevole estensione geografica delle aree interessate. Un capitolo a parte è dedicato agli inverni di fine Ottocento, la lettura dei quali riserverà molte sorprese, soprattutto agli appassionati di meteorologia, così come un altro capitolo è dedicato agli eventi meno importanti ma ugualmente severi dal 1900 a oggi.

Un ultimo capitolo è riservato ai cosiddetti episodi minori relativi al medesimo periodo. Stampato in 500 copie, "I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara" è acquistabile sia presso l'editore che rivolgendosi direttamente agli autori al costo di 20 euro. Inoltre, per chi è interessato all'acquisto, gli autori saranno presenti ogni sabato fino a fine anno, dalle 9 alle 12, nella sede di Meteocenter a Faenza, presso il Parco delle Arti e delle Scienze Torricelli, in via Einstein 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 3 dicembre a Faenza la presentazione del libro sui grandi inverni di Romagna

RavennaToday è in caricamento