rotate-mobile
Cronaca Brisighella

"Il Borgo dei borghi", testimonial d'eccezione per Brisighella al Kilimangiaro

Brisighella , oltre che con un ampio reportage registrato sul posto, sarà presente in diretta negli studi di Napoli con una agguerrita delegazione che saprà dovutamente rappresentare

Domenica Brisighella parteciperà alla sfida de “Il Borgo dei Borghi” indetta all’interno del programma Kilimangiaro in onda, dalle ore 15, su Rai 3. La sfida è legata al televoto che, a fine puntata, decreterà il vincitore dei due piccoli borghi in gara. Brisighella , oltre che con un ampio reportage registrato sul posto, sarà presente in diretta negli studi di Napoli con una agguerrita delegazione che saprà dovutamente rappresentare, con il suo vivace entusiasmo, la nostra piccola cittadina.

Testimonial d’eccezione una brisighellese doc, Martina Liverani, che con curiosità, creatività e buon gusto ha saputo imporsi, in modo accattivante ed altamente anticonvenzionale, all’attenzione di un vasto pubblico di generi diversi di estimatori della buona cucina proposta sempre con gusto e qualità . Liverani, fondatrice di Dispensa, la prima bookzine italiana dedicata ai “Generi Alimentari & Generi Umani”, si occupa di editoria gastronomica dal 2005, quando un po’ per caso e un po’ per noia, pubblica su un magazine specializzato il suo primo articolo.

fin da piccola ha avuto la sua singolare “dimestichezza” con il cibo. Grazie al nonno Guido, titolare di un “Genere Alimentari” del piccolo Borgo di Brisighella, Liverani ha avuto fin dall’infanzia l’opportunità di “incontrare” tanti generi di alimentari e, a suo modo, tanti generi umani. A questa esperienza si unisce la peculiarità di trovare, grazie ad una tradizione ed attenzione che si tramanda fino ai giorni nostri, i veri prodotti tipici genuini che testimoniano l’eccellenza di un territorio con un’offerta enogastronomica ancora intatta e la sua forte volontà di preservarla. Vari e ottimi sono i generi alimentari, come vari e ancora genuini sanno essere i generi umani in un antico Borgo dove ancora si assapora il vero gusto dei prodotti, parte integranti del vero gusto della vita e di una rara umanità che ancora qui si respira.

Proprio la ricerca delle cose buone, belle e di gusto ha spinto Liverani nella sua ricerca che si esprime a tutto tondo ed è tutta da assaporare e condividere tramite il suo ambizioso progetto. Dispensa è la foodzine dedicata a tutti gli amanti del cibo e dell’universo che gli gira attorno. Dispensa è un giornale da collezionare, di carta, da leggere con calma, da sfogliare ascoltandone il fruscio. Non ci sono pagine pubblicitarie, solo storie raccontate con un registro doppio di parole e bellissime immagini, di Generi umani e di Generi alimentari, appunto.

Il cibo e i viaggi fanno parte indissolubile della sua vita: ha collaborato con V&S, Weekend & Viaggi, Casa Vogue, è stata responsabile dei servizi food del mensile Casaviva. Ha cucinato e scritto ricette per Sale &Pepe. Il cibo diventa parte anche del suo “punto vita” tanto che, nel 2010 Vogue Italia le chiede di occuparsi di moda curvy. Decide di scrivere di scrivere di donne e immagine femminile fuori dagli stereotipi, e lo fa online su Vogue.it e con una rubrica mensile su Vogue Italia.Con autoindulgenza e autoironia, fonda il blog curvyfoodehumgry.it, – definito un blog per donne felici – nel 2012 esce il suo primo libro : 10 ottimi motivi per non Cominciare una Dieta .

Le sue pubblicazioni continuano con Manuale di Cucina Sentimentale, romanzo edito da Baldini e Castoldi uscito nel 2013.
Scrive di cibo e lifestyle, recensisce ristoranti e chef su Dissapore.it, Gagarin, Artribune e Huffington Post e su Vanity Fair. Collabora con Living del Corriere della Sera e con il Sole 24Ore e collabora al progetto WE- Women for Expo per la Fondazione Mondadori. Con la fondazione, nel 2013, di una rivista di carta – Dispensa - e nel giro di un anno tre pubblicazioni, conferma un progetto ambizioso e controcorrente, che vuole recuperare, grazie alla bellezza tattile ed estetica di un prodotto editoriale antico, il tempo giusto da dedicare alle cose belle. Anche questo è un modo per esprimere il gusto autentico e semplice che dal nostro Borgo ha il suo punto di partenza e che nel nostro Borgo può essere ancora confermato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Borgo dei borghi", testimonial d'eccezione per Brisighella al Kilimangiaro

RavennaToday è in caricamento