rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il capitano della Finanza Giuseppe Furno sprinta sui pedali

Il Circuito Interforze 2012 è stato caratterizzato dall’appassionante testa a testa tra il Capitano Furno e l’Assistente Capo della Polizia di Stato Fabrizio Tiburzi, già vincitore della scorsa edizione

Sabato scorso, sul palco della 70ª Fiera Internazionale del Ciclo (Eica), manifestazione svoltasi lo scorso fine settimana nella città di Romeo e Giulietta, sono state effettuate le premiazioni del Campionato italiano riservato ai ciclisti in uniforme. Quest’anno, il Circuito Interforze, il challenge rivolto al personale appartenente alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia italiane è stato vinto dal Capitano della Guardia di Finanza Giuseppe Furno, Comandante della 1ª Compagnia di Ravenna, il quale si è imposto su tutti gli altri “colleghi” ciclisti.

Il gradino più alto della classifica a squadre è stato, invece, raggiunto, per la prima volta, dagli appartenenti alla Guardia di Finanza che si sono imposti sulla rappresentativa dell’Esercito Italiano, giunta seconda e su quella della Polizia di Stato, che si è piazzata al terzo posto. Il Campionato, che ha lo scopo di premiare gli appassionati delle due ruote in uniforme e patrocinato dal Governo Italiano e dal Coni, ha visto, nell’edizione di quest’anno, la partecipazione di ben 162 atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia, che si sono dati “battaglia” lungo le strade della nostra incantevole penisola. 

La competizione che ha aperto i suoi battenti all’inizio del febbraio di quest’anno con la Gran Fondo “Cesarini” di Terni, si è articolata su ben quattordici manifestazioni ciclistiche distribuite su tutto il territorio nazionale, isole comprese (Giro di Sardegna) ed ha calato il suo sipario solo il 9 settembre scorso con l’ultima gara svoltasi nella provincia di Ferrara.

Il Circuito Interforze 2012 è stato caratterizzato dall’appassionante testa a testa tra il Capitano Furno e l’Assistente Capo della Polizia di Stato Fabrizio Tiburzi, già vincitore della scorsa edizione. L’entusiasmante “duello” ha decretato alla fine vincitore di quest’edizione l’Ufficiale delle Fiamme Gialle al quale è stata consegnata, dall’Assessore allo Sport del Comune di Verona Marco Giorlo, la maglia di Campione italiano Interforze. Anche la terza piazza del podio individuale è stata occupata da un Finanziere, il Maresciallo Aiutante Luciano Andreotti in forza presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capitano della Finanza Giuseppe Furno sprinta sui pedali

RavennaToday è in caricamento