rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Il Collettivo Fx realizza un nuovo murales per "La Madonna dell'Adesso"

Si tratta della settima opera quest'anno nel comune di Cotignola, che si aggiunge al progetto “Dal museo al paesaggio”, nato per raccontare la storia del paese attraverso la realizzazione di murales

Sono iniziati nella frazione di Barbiano i lavori per la realizzazione di un nuovo murale da parte del Collettivo Fx. Si tratta della settima opera quest'anno nel comune di Cotignola, che si aggiunge al progetto “Dal museo al paesaggio”, nato per raccontare la storia del paese attraverso la realizzazione di murales. Nello specifico, l'opera barbianese fa parte di un progetto internazionale del Collettivo Fx, intitolato “La Madonna dell'Adesso” e che ha fatto tappa anche a Budrio di Cotignola: un viaggio su e giù per l’Italia con lo scopo di raccogliere le storie della Beata Vergine e dipingerle con una declinazione attuale, in collaborazione con il territorio.

Si tratta di un viaggio che parte da Tunisi per arrivare a Bolzano durante il quale il gruppo reggiano di artisti incontra comunità, gruppi o contesti che hanno un legame con la storia di una Madonna. La Vergine è infatti figura popolare che accomuna storie e situazioni che travalicano il significato religioso della stessa ed entrano direttamente nell'immaginario collettivo. Dall'incontro e confronto con i diversi contesti locali nasce in ogni luogo visitato un murales che ha come obiettivo quello di provocare una riflessione su quale valore, funzione, significato possa avere oggi per quella comunità la ‘propria’ Madonna. La Madonna che sarà ultimata nei prossimi giorni a Barbiano si trova in via Antica Pieve 9, nell’area cortilizia della parrocchia. Chiunque volesse ospitare gli artisti per un pranzo o una cena può contattare l'Ufficio Cultura al numero 0545908873 oppure mandare una email a cultura@comune.cotignola.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Collettivo Fx realizza un nuovo murales per "La Madonna dell'Adesso"

RavennaToday è in caricamento