rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il comune di Cervia aderisce alle "Giornate della trasparenza"

Il comune di Cervia aderisce alle “Giornate della trasparenza” e sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,30 nello spazio antistante al Magazzino del Sale “Torre” saranno presenti due postazioni

Il comune di Cervia aderisce alle “Giornate della trasparenza” e sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,30 nello spazio antistante al Magazzino del Sale “Torre” saranno presenti due postazioni in cui i dipendenti comunali saranno a disposizione per informazioni sull’organizzazione, i servizi e il funzionamento della macchina comunale. Le Giornate della Trasparenza, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 e dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010), sono un momento volto a rendere sempre più accessibile ai cittadini il mondo delle istituzioni, nell’ottica della trasparenza,  pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni con informazioni e dati relativi all’organizzazione e all’attività delle stesse.

Inoltre sono un momento di accesso da parte dei cittadini a tutte le “informazioni pubbliche”, secondo il paradigma della “libertà di informazione” dell’open government, nel contesto della generale necessità del perseguimento degli obiettivi di legalità, sviluppo della cultura dell’integrità ed etica pubblica, nonché di buona gestione delle risorse pubbliche, al fine di perseguire il “miglioramento continuo” nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico. Il Comune di  Cervia aderisce alle Giornate della trasparenza, un’occasione per i cittadini di  conoscere più da vicino i servizi, gli uffici e le procedure, anche grazie alle nuove tecnologie e un’opportunità per il comune di Cervia di intraprendere un’ulteriore e importante percorso di apertura.

Le giornate hanno lo scopo di presentare le diverse attività e le articolazioni del lavoro dei vari servizi comunali. Saranno fornite informazioni ai cittadini sui vari ambiti: servizi socio sanitari, culturali, volontariato, lavori pubblici, verde, edilizia e urbanistica, bilancio e programmazione finanziaria, sicurezza, polizia municipale, sviluppo economico, turismo, relazioni internazionali, servizi demografici, Cerviainforma, organizzazione degli uffici e della macchina comunale. Sono previsti anche incontri tenuti dai dirigenti o dai responsabili di servizio e tratteranno di argomenti di maggior interesse, selezionati in base alle domande più frequenti che i cittadini pongono all’Amministrazione comunale.

"E’ questo un altro momento importante per la realizzazione di un’amministrazione trasparente, che lavora con l’obbiettivo dell’apertura e della piena accessibilità della macchina comunale - esordisce il sindaco, Roberto Zoffoli -. E’ un impegno che ci eravamo presi nel programma di mandato e le “giornate della trasparenza sono un forte segnale di apertura nei confronti dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano. Essere presenti proprio all’interno della Festa del Volontariato, con un nostro stand è un’opportunità importante per creare occasioni di incontro con le persone e con le numerose realtà del nostro territorio, al di fuori dei consueti luoghi istituzionali. Grazie alla disponibilità dei dirigenti e dei dipendenti comunali, i cittadini potranno avere informazioni su questioni generali e particolari, oltre che conoscere meglio i servizi al cittadino forniti dall’Amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Cervia aderisce alle "Giornate della trasparenza"

RavennaToday è in caricamento