rotate-mobile
Cronaca

Il Comune di Ravenna aderisce alla Marcia della Pace della Romagna

Quest'anno il Comune aderisce attraverso l'Assessorato Aziende Partecipate, Decentramento, Partecipazione, Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale alla Marcia della Pace della Romagna

Il Comune di Ravenna continua il suo impegno nella promozione della pace e dei diritti umani che ha visto nell'arco di questi anni diverse ed interessanti iniziative che hanno coinvolto le Associazioni, i gruppi e le scuole sensibili a tali tematiche. Quest'anno il Comune aderisce attraverso l'Assessorato Aziende Partecipate, Decentramento, Partecipazione, Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale alla Marcia della Pace della Romagna, in programma domenica con arrivo a Bertinoro, nella quale coinvolgere singoli cittadini, gruppi, associazioni, scuole, istituzioni e mass media.

Il programma prevede due modalità di partenza: in bicicletta alle 9.30 da piazza Saffi a Forlì; a piedi da Forlimpopoli, piazza Garibaldi, alle 10.30. L’arrivo a Bertinoro è previsto per le tredici alla Rocca dove saranno allestiti stand e organizzati momenti di animazione. La proposta nata dalla Provincia di Forlì/Cesena seguendo la suggestione del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in specifico la Marcia Perugia – Assisi, è fattivamente curata dal Comune di Forlì e dal Centro della Pace di Forlì “Annalena Tonelli” e vede la partecipazione  dei Comuni delle Provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Considerato che  il Comune di Ravenna  aderisce dal 2004 al Coordinamento degli Enti locali per la Pace, anche quest'anno intende  rinnovare il proprio impegno aderendo al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica denominato  “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco” rivolto principalmente  alle scuole di ogni ordine e grado. Tale impegno implica :la diffusione del Programma presso tutte le scuole del territorio ravennate, organizzare un incontro con gli insegnanti e i dirigenti scolastici per dare avvio al percorso e la progettazione delle prime iniziative da realizzare a scuola in occasione del prossimo 4 ottobre nell’ambito della Settimana per la pace.

Il primo appuntamento del programma sarà pertanto il 4 ottobre 2013 con l'iniziativa dal titolo "Sogno o son desto. Stavo cambiando il mondo....e ho dimenticato la pentola sul fuoco" rivolto alle scuole superiori, coordinata dal Servizio Casa delle Culture del Comune di Ravenna nell'ambito del programma, per l'anno 2013/2014, di promozione alla pace, diritti umani, intercultura dal titolo "Intercultura & accoglienza” pubblicato sul sito www.casadelleculture.comune.ra.it.. Tali attività rientreranno nell'adesione del  Programma  “Pace, Fraternita', Dialogo”.

“In un momento storico come questo, segnato dalle tensioni che colpiscono il Medio Oriente e per non dimenticare i conflitti che coinvolgono altri parti del mondo - dichiara l'Assessora alla Cooperazione Internazionale, Valentina Morigi - ritengo che queste iniziative siano di fondamentale importanza. Occorre promuovere, soprattutto per nuove generazioni, una visione della realtà che poggi sulla pace e sul rispetto dei diritti umani attraverso la mediazione dei conflitti .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Ravenna aderisce alla Marcia della Pace della Romagna

RavennaToday è in caricamento