rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Convegno nazionale degli infermieri per la prima volta a Ravenna

Il convegno si propone di fornire aggiornamenti sulla diffusione e sull’impatto delle malattie croniche, presentare i risultati di ricerche ed esperienze innovative nella prevenzione e nella gestione di queste patologie

“L’infermiere e la gestione dei problemi delle persone con patologie croniche“ è il titolo dell’appuntamento e chiarisce quelli che sono i suoi obiettivi. La sfida per gli infermieri è rilevante per migliorare la pratica clinica, l’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, la formazione e la ricerca. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stimato che le malattie croniche causano ogni anno circa il 70% di tutti i decessi a livello globale. Il maggiore numero di decessi è dovuto alle malattie cardiovascolari, seguite dai tumori, dalle malattie respiratorie e dal diabete. Dati recenti indicano che in Italia le malattie croniche sono in aumento anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Le persone con malattie croniche, hanno necessità assistenziali molto complesse alle quali gli infermieri, con le loro specifiche competenze, possono dare risposte attraverso una presa in carico globale della persona, il coinvolgimento delle famiglie e del caregiver, l’utilizzo di tecnologie innovative e la garanzia di continuità nelle cure.

Il Convegno si propone di fornire aggiornamenti sulla diffusione e sull’impatto delle malattie croniche, presentare i risultati di ricerche ed esperienze innovative nella prevenzione e nella gestione di queste patologie e favorire la riflessione sulla propria pratica professionale. I contributi saranno portati da infermieri Italiani e stranieri che esercitano la professione nella Sanità pubblica e privata e in ambito universitario. ”Abbiamo voluto questo evento per far conoscere quali esperienze sono già in atto per affrontare la crescente complessità dell’assistenza alle persone con patologie croniche - spiega la presidente Cnai Cecilia Sironi - Cnai intende ancora una volta offrire il proprio contributo per “far parlare” della nostra professione. Gli infermieri hanno un ruolo insostituibile non solo nella cura, ma nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Siamo consapevoli di quanto potremmo fare di più se fossimo presenti ai tavoli ai quali si prendono le decisioni di politica”.

La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (www.cnai.info), fondata nel 1946, è un organismo indipendente e non governativo con molti nessi internazionali, membro dell’International Council of Nurses (www.icn.ch) rappresenta gli Infermieri italiani nel mondo. Scopo fondamentale della Consociazione è quello di promuovere la elevazione culturale degli esercenti la professione infermieristica, per contribuire al miglioramento dei livelli di salute dell'uomo. L’iniziativa è organizzata dal Nucleo Cnai di Ravenna e realizzata con il contributo di Gruppo Villa Maria Care e Research, di MedicAir, dell’Associazione di volontariato Auxilia-Onlus e della Sanitaria Gianfranco Spadoni di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Convegno nazionale degli infermieri per la prima volta a Ravenna

RavennaToday è in caricamento