rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il fiuto di "Amanda" scopre 100 grammi di "roba": stanati diversi pusher

Sorpreso da una pattuglia della Guardia di Finanza mentre rovistava in un cassonetto della spazzatura, si è poi nascosto dietro una siepe. Questo perchè aveva addosso sei grammi di cocaina suddivisi in dosi

Sorpreso da una pattuglia della Guardia di Finanza mentre rovistava in un cassonetto della spazzatura, si è poi nascosto dietro una siepe. Questo perchè aveva addosso sei grammi di cocaina suddivisi in dosi. Un extracomunitario è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che non aveva appurato ad un decreto di esplusione, ragion per cui è stato deferito per aver violato la legge sull’immigrazione.

L’episodio rientra nelle attività di controllo del territorio svolte dalle Fiamme Gialle ravennati, uniformemente presenti nella provincia; tale attività ha permesso, dall’inizio di marzo, di controllare quasi 1.900 veicoli, identificandone le oltre 2.240 persone a bordo ed elevando 23 verbali per infrazioni varie al Codice della Strada tra le quali 10 mezzi sottoposti a fermo amministrativo per omessa revisione, una patente ritirata perché scaduta e 7 mancate esibizioni di documenti quali carta di circolazione, tagliando di copertura assicurativa e patente di guida.

Un apporto decisivo in queste attività, specificamente nelle operazioni antidroga, è fornito dal pastore tedesco “Amanda”, della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza di Ravenna. E’ infatti grazie al suo infallibile fiuto che, guidata dal suo conduttore, nell’ultimo periodo sono stati sottoposti a sequestro 85 grammi tra marijuana ed hashish, 12 grammi di eroina e quattro spinelli; 8 soggetti sono stati denunciati a piede libero e 10 soggetti segnalati alla Autorità Prefettizia, in quanto assuntori. Le attività antidroga, oltre che dagli ordinari controlli stradali, sono scaturite dalla costante vigilanza svolta, in tutto il territorio provinciale, anche nelle stazioni di arrivo e partenza di pullman e treni e presso alcuni parchi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fiuto di "Amanda" scopre 100 grammi di "roba": stanati diversi pusher

RavennaToday è in caricamento