rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Il fondo sociale sarà destinato all'emergenza abitativa

Nel 2016 il fondo è stato utilizzato per il bando finalizzato alla concessione di contributi a sostegno del reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi economica

Giovedì è stato siglato un aggiornamento del verbale di intesa tra la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e i sindacati Cgil, Cisl e Uil per concordare la destinazione del fondo sociale territoriale per l’anno 2017. Nel verbale di intesa, siglato il 13 febbraio 2017, sono concordate le azioni che consentono di non intaccare la capacità di risposta del welfare locale. Nello specifico, l’integrazione odierna individua la destinazione del fondo sociale territoriale per il 2017 (ex “fondo anti crisi”), che sarà destinato all'emergenza abitativa. Le modalità e gli strumenti saranno definiti nell'ambito del confronto tra gli uffici preposti, le amministrazioni comunali e i sindacati. Il fondo è composto da risorse comunali. Il documento è stato firmato dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, referente per le Politiche sociali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e da Sergio Baldini e Luciano Rava (Cgil), Maria Teresa Ronchi e Franco Garofalo (Uil) e Riberto Neri (Cisl).

“Esprimiamo soddisfazione perché con questo accordo si perfezionano gli strumenti per rispondere alle esigenze delle politiche sociali del territorio”, hanno dichiarato i sindacati firmatari. Il fondo per il 2017 ammonta a circa 120mila euro, somma invariata rispetto al 2016. Lo scorso anno il fondo è stato utilizzato per il bando finalizzato alla concessione di contributi a sostegno del reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi economica, disoccupati da oltre due anni e privi di ammortizzatori sociali; sono stati sostenuti 120 nuclei famigliari con l'assegnazione di un contributo una tantum di mille euro. “La piena condivisione che abbiamo trovato con i sindacati è frutto di un lungo e costante lavoro di confronto e collaborazione, voluto per raggiungere le soluzioni più incisive per la comunità - ha sottolineato il sindaco Eleonora Proni -. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha sempre riposto la massima attenzione alle politiche di welfare, anche in termini di quantità delle risorse messe a disposizione; ricordiamo che ben un terzo delle risorse del bilancio dell’Unione sono destinate alle politiche socio-assistenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fondo sociale sarà destinato all'emergenza abitativa

RavennaToday è in caricamento