rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Il Mercato Coperto di Bagnacavallo compie 84 anni e apre al pubblico

I visitatori potranno osservare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione e conoscere lo staff che seguirà i laboratori del processo partecipativo

L’ex Mercato Coperto di via Baracca, a Bagnacavallo, compie 84 anni e per celebrare la ricorrenza sarà eccezionalmente aperto lunedì 31 agosto dalle 18.30. I visitatori potranno osservare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione e conoscere lo staff che seguirà i laboratori del processo partecipativo che deciderà il progetto di gestione di questo importante spazio cittadino. Per l’occasione saranno organizzate tre visite su prenotazione, alle 18.30, 19.15 e 20.

Il mercato, infatti, aprì ufficialmente il 31 agosto 1936. L’edificio, come testimoniano i documenti conservati nell’Archivio storico comunale, fu costruito dal Comune. Direttore dei lavori fu l’ingegnere comunale Vittore Ferroni, che così scrive in merito al suo disegno: "Nel compilare il progetto non si è avuto di mira la costruzione di un’opera di lusso, ma soltanto un’opera che possa servire alla necessità della popolazione e che valga ad eliminare gli inconvenienti che da tanto tempo si lamentano per la mancanza di un luogo adatto al mercato delle verdure".

Attualmente l’ex Mercato è oggetto di lavori di ristrutturazione, a cura della ditta Safer di Lugo, che prevedono il rinnovo delle vetrate, il ripristino dei calcestruzzi e degli intonaci interni ed esterni, il ripristino delle guaine del tetto, l’adeguamento degli impianti esistenti, la ripavimentazione dell’area centrale e dei vani accessori laterali, la realizzazione di servizi igienici e la sistemazione dei marciapiedi e delle porte d’accesso. I lavori, per un importo di circa 200mila euro, sono finanziati in parte con fondi regionali in base alla legge 41/94.

La prenotazione dell’ingresso è possibile su Eventbrite a questo link, selezionando la fascia oraria di preferenza. Occorre presentarsi muniti di mascherina. L’iniziativa fa parte del progetto “Al cuore della città”, promosso dal Comune di Bagnacavallo e cofinanziato dalla Regione nell’ambito della legge regionale 15/2018 sulla partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato Coperto di Bagnacavallo compie 84 anni e apre al pubblico

RavennaToday è in caricamento