rotate-mobile
Cronaca

Il Ministero della Salute sceglie Ravenna per promuovere l'allattamento al seno

Ravenna è stata scelta dal Ministero della Salute per la campagna di comunicazione “Il latte della mamma non si scorda mai” per la promozione dell’allattamento al seno

Ravenna è stata scelta dal Ministero della Salute per la campagna di comunicazione “Il latte della mamma non si scorda mai” per la promozione dell’allattamento al seno.  L’ Ausl di Ravenna insieme ai Comuni della Provincia e alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, partecipa con particolare orgoglio alla campagna promossa dal Ministero della salute, nella convinzione che l’allattamento al seno, costituisca l’alimentazione naturale ed ideale per il neonato e apporti allo sviluppo del bambino basi biologiche ed affettive ineguagliabili”, come affermato dalla stessa Organizzazione Mondiale della sanità.

Le Unità operative di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia e i Consultori familiari dell’Ausl di Ravenna sono quotidianamente impegnate nel promuovere e sostenere l’allattamento al seno, in linea con quanto indicato dalla delibera 533/2008 emanata dalla Regione Emilia Romagna L’allattamento materno è una sfida che richiede alle donne ed ai loro partner, per molti mesi, una forte motivazione ed un forte impegno ed è indispensabile che oltre ai tecnici ci sia il forte contributo dell’intera comunità. Una comunità che deve creare le condizione affinchè le donne possano essere adeguatamente sostenute nella scelta.

Questa la ragione per la quale, appresa con gioia, la notizia che il Ministero ha individuato Ravenna come luogo per la promozione della campagna” il latte di mamma non si scorda mai”, il dott. Federico Marchetti, direttore della U.O. Pediatria e Direttore del dipartimento Maternità Infanzia ed Età evolutiva, e la dott.ssa Simonetta Ferretti, direttore dell’U.O. Consultori, hanno coinvolto tutti coloro che,a diverso titolo, sono impegnati da anni nella promozione dell’allattamento al seno, con particolare riferimento ai colleghi delle altre Aziende sanitarie della Romagna che hanno partecipato fornendo un importante contributo portando le loro esperienze.

Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento e saranno presenti nella bella Piazza di San Francesco nelle giornate 8-9 giugno: L’Amministrazione provinciale di Ravenna, il Comune di Ravenna, Il Comune di Faenza, il Comune di Lugo, Centro per le Famiglie ASP Ravenna Cervi e Russi, Centro per le Famiglie  di Faenza, Centro per le Famiglie - Unione Bassa Romagna, il Collegio Ostetriche Provincia di Ravenna.

Fondamentale contributo è stato fornito dalle associazioni: Associazione “Magicamente Clown”, Associazione Onlus “Assistenza Genitori e Bambini Ospedalizzati”, Associazione “Il Mosaico - Amici dei bambini malati” Onlus, Fondo delle Nazioni unite per l’Infanzia,Gruppo Allattando A Faenza, La Leche League - Lega per l’allattamento materno, Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Il sito romagnamamma.it, ci ha sostenuto nella diffusione della notizia e darà risalto all’evento, in tempo reale, pubblicando le attività che si svolgeranno nella piazza.

Il programma costruito, con la collaborazione di tutti, è ricco di relazioni utili a far comprendere il significato dell’allattamento al seno, ma anche ciò che è importante per la crescita affettivo-relazionale del bambino.
Ostetriche, Assistenti Sanitarie e Pediatri, saranno a disposizione delle visitatrici e visitatori per consulenze circa l’allattamento, lo svezzamento, le vaccinazioni e tanto altro.

Per tenere al centro i bambini e dialogare con loro, sono stati pensati spazi di lettura,musica e momenti ludici di diverso tipo, condotti dalle associazioni di volontariato. Per favorire l’allattamento al seno è importante sensibilizzare: famigliari, pediatri di famiglia ed  ospedalieri, ostetriche, medici di medicina generale. In questo i media crediamo possano e debbano svolgere un ruolo informativo importante. L’intera comunità deve assumersi il ruolo di accompagnatore alla genitorialità: genitori non si nasce si diventa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministero della Salute sceglie Ravenna per promuovere l'allattamento al seno

RavennaToday è in caricamento