rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Delrio a Ravenna per il secondo forum nazionale sulla sicurezza dei porti

A concludere i lavori dell'assise interverrà il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio

Promuovere la professionalità dei Servizi tecnico nautici per innalzare l’efficienza e la sicurezza dei porti; condividere obiettivi e valori per proiettare la portualità italiana nel futuro; valorizzare le best practice. Sono solo alcune delle finalità del secondo Forum nazionale sulla sicurezza nei Porti che si terrà a Ravenna venerdì prossimo al Palazzo dei Congressi (Largo Firenze, 9) a partire dalle 9, organizzato dall'Angopi, l'Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera e Federagenti, e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L'evento, che vedrà riuniti rappresentanti delle istituzioni e operatori del cluster marittimo, sarà l'occasione per presentare il programma concreto di azioni - tra cui la nascita dell'Osservatorio sulla sicurezza - sviluppato dai promotori della prima edizione del Forum, svoltasi lo scorso anno a Catania.

A concludere i lavori dell'assise (nel corso del quale verrà conferito il Premio per la sicurezza del Trasporto marittimo, che assegnerà un riconoscimento alle operazioni esemplari svolte dai Servizi tecnico nautici) interverrà il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. A portare i saluti di indirizzo ai partecipanti saranno il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centro settentrionale, Daniele Rossi e il Comandante del Porto di Ravenna, Pietro Ruberto. Ad introdurre la giornata (moderata dal direttore della rivista Ship2Shore, Angelo Scorza) sarà il presidente di Angopi, Cesare Guidi. Sono inoltre previsti gli interventi di: Maria Cristina Farina, della Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità portuali; di Andrea Agostinelli, Capo del Secondo Reparto del comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera; del senatore Altero Matteoli, presidente della VIII Commissione permanente di Palazzo Madama; dell'onorevole Michele Meta, presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; dell'Ammiraglio Vincenzo Melone, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera. Nella stessa giornata del Forum si svolgerà, sempre all'interno del Palazzo dei Congressi di Ravenna, la 68esima assemblea generale di Federagenti.

Sarà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio, a chiudere i lavori della seconda edizione del Forum Nazionale sulla Sicurezza nei porti, che si terrà a Ravenna venerdì 26 maggio, al palazzo dei Congressi di Largo Firenze 9.
L’evento è organizzato dalla cooperativa Gruppo Ormeggiatori del Porto, associata a Legacoop Romagna, e da Federagenti. Attesi a Ravenna i protagonisti del settore da tutto il Paese. Il Forum, infatti, è promosso da Angopi (Associazione Gruppi ormeggiatori e barcaioli porti italiani) che raggruppa 62 gruppi associati presenti in 91 porti con un organico di circa 850 unità.

"È un appuntamento fondamentale per fare il punto sulla situazione attuale della sicurezza nei porti – spiega Mauro Samaritani, presidente della cooperativa Ormeggiatori – nella delicata fase di passaggio in cui ci troviamo dopo la riforma del sistema degli sbarchi voluta dal ministro Del Rio". "La sicurezza nei porti è decisiva – aggiunge il responsabile Trasporti di Legacoop Romagna, Rudy Gatta – e va tutelata non come costo accessorio, ma come elemento di qualità che il sistema portuale italiano è in grado di offrire. Abbiamo già posto con forza la questione a “Mareterra”, il convegno organizzato da Legacoop Romagna a inizio anno". "Siamo orgogliosi che questo evento si tenga a Ravenna, con questo alto livello di presenze istituzionali. Torna al centro del dibattito non solo la questione della sicurezza, che rimane basilare, ma più in generale il tema dell’organizzazione della portualità, attraverso l’iniziativa di una delle categorie principali che concorrono a garantire l’efficienza e la qualità dei servizi dello scalo", conclude il direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Delrio a Ravenna per il secondo forum nazionale sulla sicurezza dei porti

RavennaToday è in caricamento