rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il musicista ravennate che lavorò con Dalla porta allo Zecchino d'Oro un brano sull'accoglienza

Oltre alla piccola cantante faentina che domenica si è aggiudicata la prima puntata dell'edizione 2017 dello Zecchino d'Oro, anche Ravenna la fa da "protagonista" al festival che premia i giovani talenti del canto

Oltre alla piccola cantante faentina Sara Calamelli, che domenica si è aggiudicata la prima puntata dell'edizione 2017 dello Zecchino d'Oro, anche Ravenna la fa da "protagonista" al festival che premia i giovani talenti del canto: tra le canzoni in gara, infatti, c'è anche "Mediterraneamente", brano cantato da Alessandro Gibilisco (bimbo di 10 anni di Ragusa) e scritto da Giuliano Ciabatta, musicista umbro ma ravennate "d'adozione".

Giuliano "Paco" Ciabatta, infatti, vive a Ravenna da oltre 20 anni: "Da bambino - racconta - feci la selezione per partecipare allo Zecchino e inviai una cassettina che registrò mia sorella dove io cantavo "Il caffè della Peppina". Incredibilmente fui scelto, ma ero terrorizzato dall'idea di andare a cantare in un posto così lontano, ero molto piccolo: parole come "Bologna e Antoniano" erano grandi e facevano un po' paura e così alla mamma dissi di no. 40 anni dopo ho inviato un brano come autore ed è stato scelto. Posso solo dire che ho raccontato una storia utilizzando il mio linguaggio ma vista dagli occhi di un bambino. Adoro la città di Bologna che mi ha dato tante opportunità e sono molto felice di partecipare a questa manifestazione che ho sempre amato.

Artista poliedrico, Ciabatta si è sempre diviso tra arte, musica e tecnologia: musicista, cantante, autore e compositore, direttore del suono e produttore musicale. Si diploma come Maestro d'arte in decorazione pittorica a Perugia e si specializza a Ginevra in computer grafica 3D. Studia musica privatamente e nel 1989 sostiene l'esame per entrare alla Siae come Autore e Compositore. Nel 1993 si trasferisce a Cesenatico dove diventa chitarrista e produttore di Raoul Casadei. Negli studi di registrazione scopre un forte talento per il suono e in pochi anni diventa uno dei consulenti Apple italiani più apprezzati esperti in audio digitale. Nel 2001 conosce Lucio Dalla con il quale inizia una lunga collaborazione che sfocia nella produzione del suo progetto discografico "Paco e gli Istinti Distinti" dove Dalla canta in duetto nella canzone "Amici".

"Il brano "Mediterraneamente" ha un forte richiamo alle vite che sempre più numerose solcano i nostri mari per rinascere un’altra volta - si legge nella descrizione del brano - È un tema caldo e talvolta spinoso, capace di far riflettere grandi e piccini quello in cui ci immerge questa canzone; ci racconta un mare di speranza e di accoglienza, la bellezza di ospitare per formare un mondo nuovo dove le paure si superano e si vive tutti assieme".

VIDEO - La piccola cantante faentina Sara vince la prima puntata dello Zecchino d'Oro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il musicista ravennate che lavorò con Dalla porta allo Zecchino d'Oro un brano sull'accoglienza

RavennaToday è in caricamento