rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il nuovo comandante regionale della Finanza in visita a Ravenna

Il nuovo Comandante Regionale dell’Emilia Romagna della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Mario D’Alonzo, ha visitato il Comando Provinciale di Ravenna

Il nuovo Comandante Regionale dell’Emilia Romagna della Guardia di Finanza, il Generale di Divisione Mario D’Alonzo, ha visitato il Comando Provinciale di Ravenna. L’Alto Ufficiale, accompagnato dal Comandante Provinciale, Colonnello Claudio Ramponi, si è recato in visita dal Prefetto di Ravenna,  Bruno CordaA, dove ha incontrato anche il Procuratore Roberto Mescolini ed il Presidente del Tribunale, Bruno Gilotta.

Il Generale D’Alonzo, nela caserma “Fin. Baia Orazio” di via Alberoni, ha incontrato una rappresentanza di militari appartenenti ai predetti Reparti. Successivamente, si è recato in visita presso le Caserme “Tullo MasiI” e “Pierino Chierici”, sedi della 1^ e 2^ Compagnia di Ravenna intrattenendosi con il personale dei reparti e con una rappresentanza delle locali Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI).

Originario di Sulmona (AQ), coniugato con 2 figli, il Generale D’Alonzo, è stato ammesso all'Accademia della Guardia di Finanza il 2 ottobre del 1973. Dal 20 luglio scorso è il Comandante Regionale Emilia Romagna. E' laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria.

Nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi: nel grado di Tenente ha comandato la Tenenza di Orbetello (GR), la Sezione Operativa della Compagnia di Civitavecchia (RM), il plotone comando ed un plotone allievi finanzieri presso il Battaglione di Portoferraio e la Sezione Scorta Valori di Roma. Nel grado di Capitano, ha diretto una sezione verifiche del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Palermo, le Compagnie di Pronto Impiego di Ancona e Como, la Compagnia ed il Nucleo di Polizia Tributaria di Perugia.

Con il grado di Maggiore, è stato Aiutante di Campo del Generale di Divisione Ispettore per i Reparti d'Istruzione e del Comandante in Seconda del Corpo. Nel grado di Ten. Colonnello, ha comandato un Gruppo di Sezioni del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma ed il Comando Provinciale di Livorno. Promosso Colonnello il 18 dicembre del 1999, ha frequentato il XV Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, conseguendo il relativo titolo e, dall’agosto 2000 al giugno 2005, è stato Comandante Provinciale di Catania.

Promosso Generale di Brigata il primo maggio 2005, è stato Comandante Regionale del Veneto dal 18 luglio 2005 al 20 luglio 2010. Promosso Generale di Divisione il primo luglio 2010, ha assunto dal 22 luglio dello stesso anno il Comando delle Unità Speciali, e dal 05.03.2012, congiuntamente all’incarico di titolarità, quello del Comando Tutela dell’Economia. Il Generale D’Alonzo è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno della Criminalità Mafiosa e Similare, ha svolto diversi incarichi di docenza e tenuto, in più occasioni, conferenze di argomento giuridico ed economico presso gli Istituti di Istruzione del Corpo e presso Università, istituti pubblici e privati, enti ed associazioni.

Ha curato la pubblicazione di diversi testi in materie professionali ed è iscritto all’Albo dei Revisori Contabili. È insignito delle seguenti onorificenze:
Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera; Medaglia d'argento ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte; Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana; Croce d'oro per anzianità di servizio; Medaglia d'oro al merito di lungo comando; 2 medaglie di bronzo di benemerenza della Protezione Civile; Cavaliere dell'Ordine di San Gregorio Magno (Stato del Vaticano); Commendatore dell'Ordine Equestre di Sant'Agata (San Marino); Grand'Ufficiale dell'Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme; 2 medaglie di 1ª classe della Croce Rossa Italiana; Cavaliere dell’Ordine al merito del Consiglio Internazionale dello Sport Militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo comandante regionale della Finanza in visita a Ravenna

RavennaToday è in caricamento