rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il parco naturale di Cervia si prepara ad accogliere gli animali selvatici feriti

Nel caso in cui gli esemplari non siano più in condizioni di essere rimessi in libertà, potranno restare definitivamente nel Parco

La Giunta comunale ha approvato la Convenzione fra il Parco Naturale di Cervia e il Cras Lipu (centro recupero animali selvatici) di Bologna per l'accoglienza di animali selvatici infortunati per i prossimi 5 anni. Già con l'approvazione della programmazione 2017 del Parco Naturale, l'amministrazione aveva valutato con interesse lo sviluppo del ruolo del Parco Naturale quale sito di supporto ai Cras. Il Cras Lipu Bologna è un importante centro di recupero, rieducazione e successivo reinserimento in natura di specie appartenenti alla fauna selvatica autoctona. Il Parco Naturale di Cervia grazie alle sue caratteristiche, alle voliere e ai recinti che mette a disposizione potrà accogliere per la riabilitazione animali selvatici infortunati. Nel caso in cui gli esemplari non siano più in condizioni di essere rimessi in libertà, potranno restare definitivamente nel Parco e saranno preziosi per le attività didattiche di promozione e diffusione della conoscenza della fauna selvatica e del suo habitat. Numerose le specie che potranno essere accolte, che saranno da valutare volta per volta in base alle caratteristiche delle strutture di accoglienza e alle esigenze di spazio definite dalla normativa, tra cui uccelli selvatici, ma anche mammiferi, come caprioli, mufloni, cervi e daini. Gli animali saranno accuditi e alimentati dal personale del Parco e in caso di necessità di cure veterinarie interverrà un veterinario incaricato dal Cras Lipu.

“Grazie a questa nuova convenzione si promuovono gli aspetti didattici della Parco e si attivano proficue collaborazioni con gli enti preposti a tutela di specie selvatiche - commentano l'assessore Natalino Giambi e il delegato al verde Riccardo Todoli - E' importante portare a conoscenza del pubblico l’attività svolta per la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio naturale, anche per far crescere una cultura del rispetto dell'ambiente e degli animali. I dati di luglio confermano l'apprezzamento del Parco Naturale. I visitatori sono stati 34.381 (7.070 ad ingresso gratuito), con un aumento rispetto ai 28.400 a luglio dell'anno scorso. In particolare i bambini nei mesi di aprile e maggio sono stati 2.536 (erano stati 1.900 nello stesso periodo del 2016), oltre ai bambini che visitano gratuitamente il parco con il progetto di continuità (480 nel 2017).

animali-cervia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco naturale di Cervia si prepara ad accogliere gli animali selvatici feriti

RavennaToday è in caricamento