rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il premio 'CerviAmbiente 2020' al meteorologo Luca Mercalli

Luca Mercalli, in diretta streaming, terrà una lectio magistralis sul tema "La crisi climatica e ambientale: troppo grande per essere compresa"

Quest'anno il premio CerviaAmbiente sarà assegnato - sabato 5 settembre ai Magazzini del Sale dalle 10.00 alle 13.00 - a Luca Mercalli, divulgatore scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana. Attivissimo nella divulgazione di uno stile di vita più attento alla riduzione dell’impatto ambientale, Mercalli è conferenziere internazionale sui temi della climatologia e glaciologia. Fondatore e direttore della rivista Nimbus è attualmente responsabile dell’Osservatorio Meteorologico di Moncalieri e docente in varie Università. Noto al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni televisive come Che tempo che fa, Rai3 Ambiente Italia e Tg2 Montagne, dal gennaio di quest’anno collabora con Il Fatto Quotidiano. Dal 2007 fa parte di Climate Broadcaster Network- Europe, gruppo di presentatori meteo televisivi voluto dalla Comunità Europea per diffondere una più corretta informazione sui cambiamenti climatici.

Luca Mercalli, in diretta streaming, terrà una lectio magistralis sul tema "La crisi climatica e ambientale: troppo grande per essere compresa". Attilio Rinaldi, Presidente della Fondazione Centro Ricerche Marine e Cervia Ambiente affronterà il tema della “tropicalizzazione del Mediterraneo con particolare riferimento all’Adriatico”; Carlo Cacciamani, Direttore del Servizio Meteo Clima di Arpae Emilia Romagna, terrà una relazione su “Il clima in Emilia Romagna con proiezioni sui prossimi 30 anni”, insieme a Vittorio Marletto, responsabile dell’Osservatorio Clima di Arpae; Daniele Capitani, responsabile della Gestione del Territorio del Comune di Cervia, parlerà della “Programmazione territoriale resiliente: l’esperienza di Cervia”. Coordina i lavori il giornalista e scrittore Salvatore Giannella. Saranno presenti Massimo Medri, Sindaco di Cervia, Michele De Pascale, Presidente della Provincia di Ravenna e Irene Priolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio 'CerviAmbiente 2020' al meteorologo Luca Mercalli

RavennaToday è in caricamento