rotate-mobile
Cronaca Lugo

Il Rotary premia con il "Paul Harris Fellow" Primo Melandri

Il Presidente Rotary Lugo, Giuseppe Re, ha preso la parola anticipando i contenuti della serata che ha visto una grande partecipazione di soci, accorsi numerosissimi, alla presenza del Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi

Giovedì al ristorante Ala d’Oro, il Rotary Club Lugo ha consegnato a Primo Melandri il Paul Harris Fellow “Per la professionalità, serietà, disponibilità sempre dimostrata nello svolgimento dell’attività lavorativa e per avere rappresentato un punto di riferimento nella comunità locale”. Il Presidente Rotary Lugo, Giuseppe Re, ha preso la parola anticipando i contenuti della serata che ha visto una grande partecipazione di soci, accorsi numerosissimi, alla presenza del Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e dell’Assistente del Governatore Paolo Bolzani.

Fin da subito il Coordinatore per il comitato dall’assegnazione dei Paul Harris Fellow Bruno Pelloni, ha impostato la serata su un clima di familiarità. La formula scelta è stata quella di avere non solo il premiato ma anche dei padrini, che con la loro testimonianza avvalorassero la scelta che il comitato ha fatto, affinché tutti i convenuti recepissero meglio le qualità non solo professionali ma anche umane e morali del premiato.

Il socio Pelloni ha presentato il premiato della serata, Primo Melandri detto Rino, lughese molto legato al territorio che si è distinto nello svolgimento dell’attività lavorativa e per avere rappresentato un punto di riferimento nella comunità locale. Fin dagli anni ‘60 ha lavorato con il padre nell’azienda di famiglia Deggiovanni-Melandri per la produzione di macchine enologiche per la lavorazione delle uve che ha visto negli anni una grande espansione nel settore che l’ha portata a diventare Diemme spa, famosa a livello mondiale incrementando ulteriormente la propria presenza su tutti i mercati esteri con una capillare rete di agenti e distributori garantendo alla clientela una completa copertura commerciale e assistenza tecnica.

La Diemme è stata, ed è tutt’ora un elemento di traino dello sviluppo industriale del territorio lughese. Per testimoniare i suoi successi imprenditoriali, padrino della serata, l’On. Roberto Pinza, Avvocato Civilista, Senatore della Repubblica fino al 2008 e fondatore dell’Irst Istituto Scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di cui è Presidente, che gli è stato vicino in questi anni di espansione commerciale dell’azienda e ha potuto constatare le sue capacità intuitive, rispetto ai tempi, che lo hanno portato a intraprendere percorsi lavorativi di grande successo.

Rino, uomo di molto carismatico e di dinamismo straordinario, ha sempre avuto grande attenzione anche per il mondo dello sport.
Il grande interesse per le attività agonistiche, associata ad un forte passione per i motori e la sua innata voglia di fare squadra, lo portano a promuovere la nascita, negli anni ’70 della scuderia di moto DIEMME, di cui supporta piloti come Mario Lega, presente anch’egli alla serata come testimonial, campione del mondo nel ’77 in 250cc e attualmente commentatore di gare motociclistiche per la Gazzetta della Sport.

Altra sua grande passione il calcio, da sempre tifoso del Baracca Lugo, entra nella società fino agli anni ’90 per reperire fondi per finanziare la squadra. Testimonial di questa sua passione, Natale Bianchedi, Osservatore per il Milan, Consulente tecnico di Arrigo Sacchi al Milan e della Nazionale per Fabio Capello. La testimonianza di queste persone che l’hanno conosciuto, elogiandone le capacità e la passione dimostrata negli anni, ha avvalorato la scelta del comitato per i Paul Harris Fellow.

Il sindaco Cortesi, ha voluto anch’egli testimoniare il valore di Rino Melandri, ponendo l’accento sulle sue grandi capacità professionali, generosità e disponibilità che hanno rappresentato e continuano a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile non solo per i lughesi; alla passione con la quale ha svolto il suo mestiere, la disponibilità con la quale ha messo a disposizione dei giovani la sua grande esperienza che ne fanno un punto di riferimento e di servizio per la comunità di Lugo. Una persona molto legata al territorio. Un amico. Alla fine della serata il Presidente Giuseppe Re, dopo aver ringraziato il coordinatore per il comitato dall’assegnazione dei Paul Harris Fellow Bruno Pelloni per il lavoro svolto, ha ringraziato Melandri per tutto quello che ha fatto e  continua a fare per la nostra comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary premia con il "Paul Harris Fellow" Primo Melandri

RavennaToday è in caricamento