rotate-mobile
Cronaca Lugo

Il Rue della Bassa Romagna premiato come il migliore del Nord Italia

Il Rue dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Russi è stato segnalato nel Rapporto ONRE (Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico)di Legambiente e Cresme, come il migliore del Nord Italia

Il Rue dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Russi è stato segnalato nel Rapporto ONRE (Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico) di Legambiente e Cresme, come il migliore del Nord Italia per le scelte di innovazione proposte. Il Regolamento edilizio unitario dell'Unione contiene infatti tutti i parametri proposti dall'analisi del Rapporto ONRE 2012.

Gli elementi più innovativi segnalati sono stati tra gli altri il ricorso ai pannelli solari termici per la produzione del fabbisogno di acqua calda sanitaria e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per le unità abitative; l'obbligo di utilizzare parte dei rifiuti inerti derivati da opere di costruzione e demolizione e, nel caso di realizzazione di rilevati o riempimenti, l'obbligo di impiego di materiali e componenti derivanti da attività di riciclaggio.

Il Rapporto ONRE (Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico) di Legambiente e Cresme, è stato presentato a Bolzano in un convegno nell’ambito di Klimahouse, la Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, al quale hanno partecipato Lorenzo Bellicini (direttore tecnico Cresme), Edoardo Zanchini (vicepresidente Legambiente), Norbert Lantschner (ideatore e già direttore Agenzia CasaClima di Bolzano), Antonio Pezzi (vicepresidente Unione Comuni della Bassa Romagna), oltre a rappresentanti e aziende del settore delle costruzioni.

Da cinque anni il Rapporto fotografa il cambiamento in atto nella filiera delle costruzioni e ne racconta la costante crescita (erano 705 i regolamenti sostenibili nel 2010, rispetto al 2008 il dato è aumentato di quattro volte), a partire proprio dalle novità introdotte nei Regolamenti Edilizi comunali che vanno oltre la normativa in vigore, con l’obiettivo di spingere una maggiore attenzione alla sostenibilità e qualità del costruire.

Dal rapporto si evince come i regolamenti sostenibili siano diffusi oggi in tutte le Regioni italiane con forte prevalenza nelle regioni del nord: è la Lombardia infatti a mostrare la quantità più elevata di Comuni virtuosi (227), cui seguono il Veneto (con 87 Comuni) e il Piemonte (68). Ottima la posizione dell'Emilia-Romagna (con 121) dove viene messa in evidenza l’esperienza del Regolamento Edilizio condiviso dai 9 Municipi della Bassa Romagna con contenuti innovativi per risparmio idrico, energetico e utilizzo delle fonti rinnovabili.

“Lo sviluppo del Rue della Bassa Romagna – commenta il Sindaco referente Antonio Pezzi – è caratterizzato da altri quattro elementi di innovazione. Innanzitutto l'attenzione al risparmio del consumo di territorio attraverso un sistema di incentivi alla riqualificazione e al recupero, con attenzione al risparmio energetico e all'introduzione di energie sostenibili; è poi uno strumento orientato alla tutela del paesaggio nel suo complesso. Il Regolamento è innovativo – aggiunge Pezzi - anche perché è stato costruito in modo partecipato, confrontandosi con i portatori di interesse sociali ed economici; tutto ciò ha portato alla definizione di un unico strumento di regolamentazione al posto dei 9 precedenti, con evidente semplificazione burocratica.” Il Rapporto ONRE è stato pubblicato ed è scaricabile dal sito www.legambiente.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rue della Bassa Romagna premiato come il migliore del Nord Italia

RavennaToday è in caricamento