rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Il sale di Cervia conquista Venezia

Il sale della Camillona è arrivato al cuore sensale della città lagunare. La delegazione cervese è stata accolta dal Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, in sala Giunta Grande a Ca' Farsetti, sede del Palazzo Municipale

Il sale della Camillona è arrivato al cuore sensale della città lagunare. La delegazione cervese è stata accolta dal Sindaco di Venezia,  Giorgio Orsoni, in sala Giunta Grande a Ca' Farsetti,  sede del Palazzo Municipale.  Qui si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna del prezioso carico di oro bianco, il protagonista indiscusso della Rotta del Sale. Viaggio ed evento sono iniziati lo scorso mercoledì 20 luglio a Cervia con un grande spettacolo sul Porto Canale di Cervia cui hanno assistito le autorità veneziane e un numero considerevole di spettatori che ormai attendono di anno in anno il grande spettacolo e la partenza della flotta della Mariegola delle Romagne. Migliaia di spettatori hanno assistito al suggestivo evento in piazzale dei salinari e lungo il Borgo Marina, chiuso al traffico per l’occasione.

Ieri, con la cerimonia conclusiva ospitata a Venezia è calato il sipario sul viaggio dal sapore antico che ha ormai raggiunto l’XI Edizione diventando uno degli eventi di punta della stagione estiva cervese. A Venezia, accolti dal Sindaco Orsoni e dall’Assessore Roberto Panciera, la delegazione formata dall’assessore al Turismo, Nevio Salimbeni, e dagli armatori del Circolo Nautico Cervia e della Mariegola delle Romagne. Molto gradito il sale, come d'altronde attestano secoli di storia, ma anche il disegno prodotto da Tonino Guerra in occasione dell’evento (nella foto). L’Assessore Salimbeni ha illustrato il significato del delicato bozzetto: una farfalla a indicare la libertà, lieve sul sale che rappresenta Cervia e Venezia come un rapido segno grafico all’orizzonte. Infatti i secolari rapporti tra le due città sono stati sempre caratterizzati da pace e amicizia, come testimonia ancora oggi l’evento della Rotta del Sale. 
Dopo la serata di grande spettacolo dello scorso mercoledì a Cervia, la prossima occasione per vedere la flotta delle imbarcazioni della Mariegola delle Romagne riunita al completo saranno i festeggiamenti per il 150 ° anniversario dell’Unità di Italia, a Porto Garibaldi.
 
Con la cerimonia conclusiva ospitata a Venezia è calato il sipario sul viaggio dal sapore antico che ha ormai raggiunto l’XI Edizione diventando uno degli eventi di punta della stagione estiva cervese. A Venezia, accolti dal Sindaco Orsoni e dall’Assessore Roberto Panciera, la delegazione formata dall’assessore al Turismo, Nevio Salimbeni, e dagli armatori del Circolo Nautico Cervia e della Mariegola delle Romagne. Molto gradito il sale, come d'altronde attestano secoli di storia, ma anche il disegno prodotto da Tonino Guerra in occasione dell’evento (nella foto). L’Assessore Salimbeni ha illustrato il significato del delicato bozzetto: una farfalla a indicare la libertà, lieve sul sale che rappresenta Cervia e Venezia come un rapido segno grafico all’orizzonte. Infatti i secolari rapporti tra le due città sono stati sempre caratterizzati da pace e amicizia, come testimonia ancora oggi l’evento della Rotta del Sale.

Dopo la serata di grande spettacolo dello scorso mercoledì a Cervia, la prossima occasione per vedere la flotta delle imbarcazioni della Mariegola delle Romagne riunita al completo saranno i festeggiamenti per il 150 ° anniversario dell’Unità di Italia, a Porto Garibaldi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sale di Cervia conquista Venezia

RavennaToday è in caricamento