rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il Teatro Due Mondi vince il bando regionale con il progetto 'Europa senza confini'

Obiettivo del progetto è offrire occasioni di riflessione e azione a partire da diversi temi-cardine della cittadinanza europea

Europa senza confini (Europe without borders) è il titolo del progetto a cura del Teatro Due Mondi che ha appena vinto un bando, indetto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito di un’ampia azione di supporto a iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea per l'anno 2022. Il progetto, coordinato dal Teatro Due Mondi in partnership con la coop. sociale Officina Immaginata e Sunset comunicazione, si realizza a Faenza ed è aperto a partecipanti da tutta la Regione. 

Obiettivo del progetto è offrire occasioni di riflessione e azione a partire da diversi temi-cardine della cittadinanza europea (accoglienza, confini, democrazia e discriminazioni, diversità culturale, pace in Europa, rapporto nord-sud, sicurezza vs. paura, Europa come “casa”), che in questi mesi - fino a dicembre 2022 - verranno sviluppati in laboratori e azioni teatrali create dai partecipanti e proposte alla fruizione della comunità. In rete con la compagnia teatrale norvegese Studium Actoris, nell’ambito del progetto Highway of Cultures, il percorso promuoverà anche l’incontro e lo scambio, in modalità remota, con alcuni giovani norvegesi e tedeschi.

Nello specifico, il progetto Europe without borders comprende: laboratori di teatro partecipato Senza Confini d'Europa, spettacoli e azioni di teatro di strada, percorsi partecipativi Digital Lab e una campagna social media per promuovere un confronto sui temi del progetto. Le attività prevedono modalità teatrali inclusive di co-creazione, metodologie interattive e dinamiche ad hoc per lo spazio digitale, modalità comunicative interattive per facilitare il coinvolgimento dei giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Due Mondi vince il bando regionale con il progetto 'Europa senza confini'

RavennaToday è in caricamento