rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il vice sindaco alla presentazione del sindaco “L’aquila e la vite”

Martedì sera a San Pietro in Campiano si è svolta la presentazione del volume di Massimo Satta “L’aquila e la vite”, Danilo Montanari Editore

Martedì sera a San Pietro in Campiano si è svolta la presentazione del volume di Massimo Satta “L’aquila e la vite”, Danilo Montanari Editore, la saga di una delle più note famiglie di proprietari terrieri della Romagna, i Ghezzo – Vitali. Sono intervenuti, oltre all’autore e all’editore, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, il senatore Vidmer Mercatali e il presidente del circolo 112 Caffè, dove si è svolta la presentazione, Bruno De Modena.

“E’ la storia – ha commentato il vicesindaco - di una delle aziende agricole più importanti del Ravennate, in particolare della contessa imprenditrice che la portò a livelli di eccellenza facendone un’azienda modello nelle sperimentazioni agricole. Alla contessa Ghezzo - Vitali il Comune ha intitolato nell’aprile 2011 una strada, proprio a significarne non solo il coraggio imprenditoriale ma anche i propri ideali antifascisti e democratici e soprattutto la sensibilità verso la popolazione di San Pierino e delle frazioni vicine, alle quali ha offerto una scuola materna, oggi a lei intitolata”.

Mingozzi inoltre ha ringraziato il numeroso pubblico presente “a testimonianza di un ricordo ancora vivissimo che la famiglia Ghezzo - Vitali suscita nelle Ville Unite”. Inoltre ha annunciato che la giunta comunale ha approvato la settimana scorsa il rifacimento dei marciapiedi nelle vie Petrosa e del Sale, grazie anche all’impegno del senatore Mercatali nel reperire i fondi sensibilizzando i competenti ministeri. A sua volta il senatore Mercatali ha ricordato come sia necessario che nelle scuole ci si occupi sempre di più della storia locale, della quale la famiglia Ghezzo Vitali è una testimonianza indelebile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vice sindaco alla presentazione del sindaco “L’aquila e la vite”

RavennaToday è in caricamento