rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il webinar di Cia Romagna: l’agricoltura di domani, oltre il Covid e verso il Green Deal

Clima, nuovi scenari evolutivi, consumi, export, economia regionale e produzione romagnola: sono questi i principali temi dell'appuntamento online

Si terrà quest'anno in modalità webinar il tradizionale convegno di presentazione dell'Annata agraria di Cia Romagna. Appuntamento martedì 17 novembre alle 16.30 sulla pagina Youtube di Cia Emilia-Romagna (www.youtube.com/channel/UCQWIF1XMefEjq2nj30TiPSQ) con l'illustrazione dei dati dell'edizione 2020 e gli interventi di approfondimento sul tema “L’agricoltura di domani, oltre il Covid, verso il Green Deal”. Il webinar sarà aperto dai saluti del presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi, e del direttore Mirco Bagnari.

Seguiranno l'intervento di Pierluigi Randi, vicepresidente associazione Meteorologi professionisti e tecnico meteorologo certificato di Meteocenter, che ripercorrerà l'andamento climatico 2020, e la sintetica presentazione dell’andamento dell’agricoltura in Romagna nell'anno che si sta concludendo, affidata a Lucia Betti dell’Ufficio stampa di Cia Romagna.

A Denis Pantini, responsabile agroalimentare di Nomisma, il compito di riflettere sui nuovi scenari evolutivi per l’agricoltura italiana e romagnola derivati dall’impatto dell’emergenza Covid-19, in vista anche dei nuovi obiettivi green dell’Unione europea. Si parlerà di consumi, export, economia regionale e produzione romagnola.

Dopo un saluto di Cristiano Fini, presidente Cia Emilia-Romagna, interverrà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Al presidente di Cia nazionale, Secondo Scanavino, saranno affidate le conclusioni dei lavori.

Il rapporto integrale dell'Annata agraria 2020, con informazioni e previsioni sui comparti e sulle colture del ravennate, forlivese-cesenate e riminese, sarà online sul sito di Cia Romagna (https://emiliaromagna.cia.it/home-romagna/).

Per la ricostruzione dell’andamento dell’anno in corso, i curatori del volume si avvalgono della preziosa collaborazione degli Stacp di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; delle Camere di Commercio della Romagna e di Ravenna; del supporto dei responsabili tecnici e della Segreteria di Cia Romagna e dei numerosi stakeholder del settore intervistati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il webinar di Cia Romagna: l’agricoltura di domani, oltre il Covid e verso il Green Deal

RavennaToday è in caricamento